Pillola jaz

scusa sono nuova di qua... quindi non so se la mia domanda.. qui vada bene ma vorrei avere una maggiore informazione riguardante la pillola jaz oggi mi è venuto il ciclo .. e quindi l'ho subito presa..e la prima volta per me! volevo sapere.. semmai (oggi) dovessi avere un rapporto completo... la pillola presa oggi fa subito effetto o no????
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutte le pillole estroprogestiniche (YAZ compreso) se assunte dal primo giorno del flusso mestruale,danno una copertura contraccettiva immediata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho questo dubbio perchè la mia dottoressa che mi ha prescritto la pillola mi ha detto che devo aspettare almeno 10 giorni che si formi la barriera... altrimenti se ho rapporti completi non sicuri posso rimanere incinta...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON SONO D'ACCORDO CON LA COLLEGA!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi io avendo il ciclo... la pillola ora e gia 3 giorni che la prendo quindi se ho rapporti completi non mi succede nulla???? speriamo... sia cosi di certo mi fido di piu di un parere di un ginecologo che una dottoressa di famiglia...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
un altra domanda se per caso dovessi dimenticarmi 1 gg di prendermi la pillola... mi salterebbe la coperetura di tutto il mese o di quel gg
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se salta una pillola ha tempo di assumerla entro le 12 ore dall'orario solito di assunzione.
Le consiglio di leggersi il mio articolo :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ora l'ho dimenticata la dovevo prendere alle 4 ma l'ho presa alle 5 e mezza entro le 12 ore ma domani la devo riprendere al mio solito orario????
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
un altra informazione.... io la pillola l'ho iniziata da martedì scorso perche mi è venuto il ciclo perche oggi e martedi e ancora ho il ciclo.. come mai non mi è mai durato cosi tanto massimo 5 giorni ora invece una settimana intera.... e normale?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo :sì deve ritornare a prenderla alla stessa ora.
si tratta di spotting non di flusso mestruale.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok mi sembrava strano in effetti... ma quando poi finisco tutte le pillole... rosa e arrivo alle ultime 4 bianche placebo finita ultima pillola placebo.. mi viene il ciclo.... anche se non sono passati 28 gg?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbero comparire alla sospensione delle pillole rosa,cioè durante l'assunzione delle pillole bianche.
In ogni caso a termine delle bianche deve iniziare il blister successivo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok perfetto ;) grazie mille sei molto gentile e veloce nelle risposte