Creme lubrificanti

Gentili dottori, poichè mia moglie usa Ifenec crema (per lubrificare) e Saugella Intalac plus (fermenti lattici) consigliati dal suo ginecologo per fastidi che accusava dopo i rapporti, può comunque rimanere incinta oppure l'utilizzo di questi prodotti può causare dei problemi? Stiamo cercando una gravidanza ed io ho da pochi mesi effettuato un intervento di varicocele. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in linea di massima i fastidi che ci racconta potrebbero derivare da infiammazioni vaginali che lo specialista sta trattando per ripristinare la flora vaginale. Sarebbe consigliabile prima ristabilire la situazione di sua moglie e nel frattempo valutare la sua situazione andrologica anche con un esame seminale che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it