Valutazione varicocele

Salve a tutti, ho 20 anni e il mese scorso tramite ecografia ho scoperto di avere il varicocele al testicolo sinistro. Successivamente ho fatto l'ecocolordoppler vasi spermatici e questo è il commento:
"Volume testicoli: sinistro 6ml circa, destro 9ml circa. Varicocele a sinistra di 4 grado secondo Sarteschi."
Lo spermiogramma:
"Astinenza 10 giorni
Volume 3.5 ml
Ph 7.8
Numero/ml : 16x10^6
concentrazione/eiaculato: 56x10^6
Motilità progressiva 20%
Motilità totale 45 %
Tipici 15%
Atipici 85%
Leucociti 7-8
Elementi linea spermatogenica 1-2
Test di vitalità all'eosina: 56%
Presenza di teste vacuolate, prive di acrosoma, colli angolati, alcuni granulociti."

Il medico curante mi ha dato un integratore andrositol da prendere per 90 giorni per poi ripetere lo spermiogramma, ma ha detto che dubita miglioramenti e mi consiglia, anche se non totalmente sicuro, di operarmi.
Spero di aver più pareri in merito per essere sicuro di prendere una giusta scelta.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima della terapia viene la diagnosi e la prognosi.Esegua i dosaggi ormonali di FSH,LH,Testosterone totale,17 beta estradiolo e prolattina e contatti uno specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, riporto i risultati:
FSH 6,90 mUI/ml
LH 4,00
17BETA ESTRADIOLO(E2) 33,20 pg/ml
PROLATTINA 6,10 ng/ml
TESTOSTERONE SIERICO 925,5 ng/dl

Chiedo gentilmente un suo parere a riguardo dell'operazione, ora che c'è un quadro completo.

Grazie, saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un varicocele cosi' imponente,richiede una correzione chirurgica.Gli esami ormonali e l'ecodoppler danno indicazioni prognostiche favorevoli.Ribadisco la necessita' che sia un esperto andrologi a valutare il quadro diagnostico,prognostico e terapeutico.
Cordialita'