Melatonina e fertilità

Gentile dott, per via di un fastidioso acufene mio marito assume saltuariamente da qualche settimana melatonina 3mg per dormire meglio con buoni risultati da questo punto di vista.Su tale farmaco leggo in giro indicazioni molto differenti: ci sono siti che spiegano che tra gli effetti collaterali ci siano danni sulla fertilità implicanti diminuzione della produzione di spermatozoi nell'uomo e mancata ovulazione nelle donne, poi però ho visto che in un famoso farmaco stimolatore ormonale per l'ovulazione ci sta melatonina tra gli eccipienti (?!). Inoltre da qualche parte si legge che la melatonina inibisca il desiderio sessuale e su altri siti che invece lo aumenti.
Le mie ricerche derivano dal fatto che stiamo cercando una gravidanza e vorrei sapere se è vero o no che la melatonina possa recare danni alla fertilità nell'uomo. Ripeto che mio marito prende la dose da 3 mg a periodi tutti i giorni e a periodi per niente, questo purtroppo dipende dal problema che vi ho esposto all'inizio.
Sperando nella vs risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

prima di tutto chiariamo che la melatonina è un prodotto che non richiede ricetta medica e le ditte che lo commercializzano sono tante e quindi la sua concentrazione dipenderà dall'affidabilità della ditta stessa. Inoltre la melatonina è considerata un prodotto con proprietà antiossidanti e quindi in linea generale può favorire la fertilità di un individuo, tuttavia prima di porsi inutili domande converrebbe fare una valutazione della fertilità di suo marito sia attraverso una visita che un esame seminale.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta davvero esauriente.
Lo spermiogramma di mio marito risulta nella norma anche se non ha fatto visita specialistica e anche tutti i miei esami sono perfetti.
La melatonina che assume ha questa composizione:
fosfato di calcio, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sali di magnesio vegetale e diossido di silicio oltre alla melatonina (pura)3mg.. La mattina assume anche una compressa di ginko biloba e magnesio dietro consiglio specialistico,mentre a dire il vero la melatonina è stata consigliata da un amico anche se il medico di famiglia non ha avuto poi nulla in contrario.
La ringrazio ancora se mi potrà riferire il suo parere sulla composizione del farmaco.
Buon primo maggio e complimenti a tutto lo staff Medicitalia!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
indipendentemente dalla composizione del farmaco, non esistono studi scientifici che comprovino un'azione positiva della melatonina sulla fertilità maschile.

Ancora cordialità