Riguardo all'esito dello spermiogramma di mio marito e sulle possibilità di avere una gravidanza

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere riguardo all'esito dello spermiogramma di mio marito e sulle possibilità di avere una gravidanza per vie naturali.

Età : 38
Periodo di astinenza (gg) : 4
Aspetto: torbido
Colore:torbido
Volume (ml): 2
pH :7,8
Fluidificazione:completa
Viscosità:regolare
N° nemaspermi (milioni/ml):21
N° nemaspermi totali (milioni):38
Motilità totale ( a 60 minuti):45%
Motilità rapidamente progressiva:10%
Motilità lentamente progressiva: 30 %
Motilità discinetica: 5%
Forme vitali : 58%
Forme tipiche e fisiologiche:10%
Atipie testa 64%
Atipie paz. Intermedio 12%
Atipie coda 13%
Spermioagglutinazioni:No

Giudizio: DISPERMIA PER MODESTA ASTENOZOOSPERMIA

Premetto che ha eseguito l'esame con un po' di difficoltà, in quanto era molto nervoso e imbarazzato dalla situazione.
Stiamo cercando di avere un bimbo da circa 9 mesi e io ho 35 anni.
da parte mia ho già eseguito tutti gli esami ormonali che risultano nella norma.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
è ora di far vedere il marito a collega ed eventualmente di approfondire gli esami ginecologici. Quella alterazione ha una dozzina di cause che vanno indagate e curate, poi le signore subiscono un calo della fertilità dai 35 in poi, per cui è ora di vedere per bene cosa si può fare.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Stiamo già seguendo il percorso che ci prescrive di volta in volta la ginecologa e appunto per questo abbiamo già affettuato questi esami nonostante non siano ancora trascorsi i canonici 12 mesi indicati dalle linee guida per la mia età.
Sicuramente ora andremo anche da un andrologo.
Volevo solo avere una valutazione dello spermiogramma.