Spermiogramma

Buongiorno dottori,vorrei esporre un mio problema. . E da diverso tempo che accuso periodi piuttosto lunghi di anoressia sessuale,scarsa libido non accompagnata a deficit erettile,stanchezza muscolare,dolori reumatici al torace e forti sbalzi di umore ed ansia con episodi di palpitazioni-aritmie documentate . . Ho da subito attribuito la responsabilità solo ad una condizione psicologica di stress ma non rassegnandomi ho fatto anche varie indagini di laboratorio sia andrologi che sia endocrinologhe con i seguenti risultati : FSH 2.4
LH 3.1
PROLATTINA 12.8
BETA ESTRADIOLO >5.0
DHEA-SO4 173
CORTISOLO 14.5
ACTH 18.8
ALDOSTERONE * 55
TESTOSTERONE LIB * 10.3
TESTOSTERONE TOT * 3.65

SPERMIOGRAMMA :
astenospermia-
44% mobili
8% normoconfermati

----
Vorrei gentilmente valutaste questi valori alterati che ho posto con asterisco,per chiedervi un parere in più,un consiglio visti i miei 36 anni.. Sono valori che necessitano di una terapia? Lo domando perché So che esistono pareri discordanti al riguardo.. E vorrei oltre a star bene,avere la possibilità di diventare padre in futuro .vi ringrazio.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non mi sembra una situazione particolarmente negativa. Il testosterone libero è basso, ma non sempre un T libero basso può giustificare la sintomatologia riferita. Si affidi ad un Andrologo con orientamento endocrinologico.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua veloce risposta,un ultima domanda,quindi da un punto di vista riproduttivo i valori del mio testosterone combinati allo spermiogramma non indicherebbero una situazione preoccupante per la mia fertilità? Buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
nessuna preoccupazione.
Chiaramente lo spermiogramma va studiato in tutti i suoi parametri e talvolta ripetuto a breve per conferma
[#4]
dopo
Utente
grazie per avermi dedicato parte del suo tempo.è stato esaustivo e molto gentile.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Rimaniamo a sua disposizione