Valutazione infiammatorie del tratto genitale

Egregi dottori, ho seguito il vostro consiglio ed ho rifatto le analisi presso un andrologo iscritto alla SIA. Vi posto i risultati:

Astinenza 4 giorni
Caratteri Fisici
Aspetto: torbido
Volume 1,4 ml
coagulo: presente
Viscosità: normale
Colore: opalescente
fluidificazione dopo: 30 minuti
ph: 7,8

Caratteri Microscopici
Spermatozoi milioni/ml 87
Normalmente mobili a 1 ora: 16% a 2 ore 11% a 7 ore 7%
Ipomobili a 2 ora 19% a 2 ore 15% a 7 ore 10%
lenti oscillatori a 1 ora 30% a 2 ore 29% a 7 ore 26%
Immobili a 1 ora 35% a 2 ore 45% a 7 ore 57%
motilità progressiva 2+
valutazione eseguita con camera di makler
Valutazione infiammatorie del tratto genitale
round cell/ml: 13000
Agglutinazioni microscopiche: alcune
Agglutinazioni macroscopiche: rare
Emazie/ml: assenti
Albumina test: negativo

Valutazione morfologica
normali: 11%
Immaturi: 6%
Ipermaturi: 7%
Spermatidi: 10%
Microcefali: 8%
Macrocefali: 5%
Teste rotonde: 9%
Teste doppie: 0%
Teste tapering: 11%
code doppie: 3%
code attorcigliate: 17%
anomalie dell'acrosoma: 0%
Anomalie del collo: 13%
morfologia eseguita dopo colorazione con tecnica di PAPANICOLAU
Test dell'eosina: 72% morti: 28%

Marcatori biochimici del tratto genitale
Fruttosio: 230,5 mg/100ml
Fruttosio corretto: 4,5 mg/ml x Ml.sperm/ml
Glucosio: 2,5 mg/100ml
Zinco: 7,4
Spermatozoi Mil/ml 87
Volume ml 1,4
numero di spermat totale: 121,8 MIL/eiaculato
Spermatozoi morfologicamente normali: 13,4 Mil/eiaculato
Spermatozoi morfo-funzionalemente validi in Mil/eiaculato:
a1 ora: 2,1 a 2 ore 1,5 a 7 ore 0,9
Indice di motilità: 2,6
Potenziale clinico di fertilità: moderatamente ridotto
Percentuale di fecondità: 25 -->50 (Bostofte et altri)
Indice di fertilità: 0.3
Indice di Vitalità 7% di spermatozoi mobili dopo 7 ore
Classe di fertilità TERZA (Hammen's System)
Indice di Eliasson: patologico
Indice di capacità fertilizzante del liquido seminale16,9 (val. rif. >45 S.Raimondo e altri, 1996)
Percentuale di influenza su fecondazione (Kremer 100%)

Spermiocoltura
Micoplasma hominis: negativo
ureaplasma urealiticum: negativo
Antibiogramma negativo

Terapia Topster supp 1 supp sera
solmucol 200 1 cp mattina e sera
rovigon 1 cp mattina e sera

Tutto per 12 giorni poi danzen 1 cp a pranzo per 30 gg.
Per il resto, il dottore dice che, con uno spermiogramma così, mia moglie sarebbe già dovuta essere incinta, visto che ci proviamo da 3-4 mesi.
Pertanto mi ha chiesto di sottoporla al test del progesterone al 20° giorno del ciclo(per 3 cicli consecutivi) per verificare che l'ovulazione avvenga e sia nella norma.

potreste darmi la vostra opinione sul mio quadro clinico e sulla adeguatezza o meno della terapia? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cvaro lettore,

se lei riferisce in maniera corretta i valori del suo liquido seminale dubito che una donna normale possa rimanere incinta con un liquido seminale con tali caratteristiche di motilità e morfologia.
Che poi una gravidanza possa avvenire, nessuno lo può escludere, ma da questo a dire che la donna venga stimolata per poter essere fecondata da tale liquido seminale mi sembra un po' troppo "ottimistico"
Se ha fiducia del suo specialista continui a seguire i suoi consigli.
magari senta anche un altro parere ( a Napoli gli specialisti "seri" non mancano)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio per la risposta.
Posso chiederle se la terapia adottata può avere un senso?
Il medico dice che il topster è per l'infiammazione (Valutazione infiammatorie del tratto genitale round cell/ml: 13000). Il solmucol per migliorare la motilità ed il rovigon per migliorarne la qualità.
Come è possibile che un andrologo iscritto alla SIA mi possa dare una opianione così insensata. Non so cosa pensare...e intanto i mesi passano