Motilità sperma e varicocele

Buona sera, vorrei schiarire le mie idee riguardo l'argomento.

Circa 3 tre mesi fa ho fatto un controllo dall'andrologo perché dopo un mese di ricerca di una gravidanza io e mia moglie non abbiamo avuto nessun risultato.

Prima di fare la visita ho eseguito uno spermiogramma, che ha evidenziato una bassa motilità dello sperma, non eccessivamente bassa. Dall'ecografia è emerso al testicolo sx un varicocele di 1° grado (il dottore ha misurato un tempo di risposta del segnale di 4,5 secondi (non so cosa vuol dire).
Al testicolo dx nessun problema.
Alla mia domanda: "abbiamo bisogno di fecondazione assistita?" Il medico ha detto di no, perchè il numero di spermatozoi è elevato.

Mi ha dato una terapia: Fortilase 1 compressa al giorno lontano dai pasti e Reafertil 1 compressa al giorno a colazione.
La terapia è stata prescritta per 4 mesi, da novembre a febbraio. A febbraio avrò visita di controllo.
Ma non è troppo assumere questi farmaci per 4 mesi? Potrei avere dei problemi dovuti ad effetti collaterali?
Il 1 capsula di reafertil contiene:
200 mg di coenzima Q10;
30 mg di L-carnitina;
30 mg di L-Arginina;
100 mg di vitamina C;
30 mg di vitamina E;
10 mg di zinco.

Da alcune settimane ho brividi di freddo, non so se legate a questi integratori, o al freddo di questi giorni o allo stress visto il mio carattere perennemente ansioso.

Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quel la pastiglia non fa effetto del genere.. PIUTTOSTO SONO SEMPRE SCETTICHIONO CON QUEGLI INTEGRATORI, MA VEDIAMO COME VA.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, la mia preoccupazione riguarda eventuali effetti collaterali sulla mia salute, dovuti ad un periodo così lungo della terapia.

Cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.