Assunzione Paroxetina, Calo del Desiderio e Problemi di Erezione

Buongiorno,

da circa 4 settimane ho iniziato l'assunzione giornaliera di una pastiglia da 20mg di Daparox (paroxetina) per curare un forte stato di ansia.
Devo dire che a distanza di un mese, cosi come asupicato dal medico che mi segue, sto iniziando a trarre i vari benefici sull'umore ma, come effetto collaterale, ho completa assenza di desiderio e problemi di erezione anche attraverso la semplice masturbazione. La cosa mi mette decisamente a disagio anche perchè fino ad oggi ho non ho mai avuto problemi di questo tipo: volevo capire se questo effetto provocato dal farmaco sarà duraturo e permanete oppure se andrà pian piano a scomparire con il progredire dell'assunzione del farmaco, e come potrei eventualmente "contrastare" questo effetto negativo?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'assunzione di Paroxetina tende ad aumentare i livelli della prolattina circolante e, su questa base, si può avere poi un calo del desiderio sessuale e quindi successivamente anche un rallentamento totale di tutta la normale attività sessuale che caratterizza un uomo.

Ne parli ora con il suo psichiatra e con lui valuti il da farsi e se eventualmente si può modificare o ridurre il dosaggio del farmaco assunto.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In realtà ne ne ho già parlato con il medico e mi ha detto che questi sintomi rientrano effettivamente tra i possibili effetti collaterali del farmaco. Sulla somministrazione, ha aggiunto, che 20 mg. è la dose consigliata, abbassarla adesso, a breve distanza dall'inizio della cura, potrebbe sortire effetti negativi sull'umore.
In realtà però non ho chiesto a lui se l'effetto negativo sulla sfera sessuale è duraturo o destinato a scemare nel tempo e se c'è qualche contromisura che possa in qualche modo adottare...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quando potrà essere indicata la riduzione o la sospensione del farmaco antidepressivo in questione, sicuramente l'effetto negativo sulla sfera sessuale di solito è destinato a scemare nel tempo .

Un cordiale saluto.