Uno spasmo bronchiale,poi ancora adesso ho eruttazioni continue

buongiorno ho 34 anni e circa un anno fa ho avuto i seguenti sintomi,prima una tosse secca che è passata dopo circa due mesi con cura di cortisone per uno spasmo bronchiale,poi ancora adesso ho eruttazioni continue e devo esser sottoposto ad intervento per poliposi nasale.......volevo sapere questa poliposi da che potrebbe esser dovuta?.... è lei che mi comporta anche un senso di bruciore alla gola e palato?....dallo questo stesso periodo HO PERSO 5 KG ,NON RIESO PIU A DIGERIRE BENE E MI E'COMPLETAMENTE SPARITO L'OLFATTO....ho avuto lievissimi miglioramenti olfattivi quando prendevo nexium per lo stomaco e klacid/velamox(riscontrato H.Pilory con gastro).....il problema è che oltre a non sentire gli odori dei giorni ho come una puzza continua dentro il naso che si accentua appena mangiato….non mi permette di respirare pulito.....ho fatto anche due gastro che dicono che è tutto a posto....da che potrebbe dipendere il tutto???
potrebbero avere delle cose in comune questi sintomi.
grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La poliposi nasale è la conseguenza di una infiammazione cronica che interessa, anche se in misura diversa, tutte le mucose delle vie respiratorie superiori. La mucosa irritata/infiammata si gonfia e quella che tappezza le cavità dei seni paranasali, fuoriesce dalle piccole aperture che si aprono nelle fosse nasali, al pari di un palloncino.
Se la condizione infiammatoria diminuisce o cessa, si puo' assistere alla "scomparsa" delle formazioni polipoidi visibili all'interno delle fosse nasali. la perdita dell'olfatto è una eventualità molto comune, che non depone positivamente per una successiva ripresa, anche in seguito ad interventi "perfetti", dato che l'infiammazione danneggia i recettori sensoriali dell'olfatto. In letteratura si legge anche che la patologia da reflusso acido è causa di numerosi disturbi, anche di poliposi nasale!(ma io non ne sono molto sicuro). Ciò spiegherebbe i suoi disturbi digestivi. Quella che lei chiama puzza (in termine medico si definisce cacosmia)è dovuta alla degenerazione delle cellule sensoriali che inviano impulsi errati al cervello, oppure dalla reale presenza di materiale purulento facilmente presente all'interno dei seni paranasali malati.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,spero di migliorare un po'dopo l'intervento....
....ho letto pero che la poliposi è solo un sintomo di un qualcosa.....MA DI CHE COSA?....nel mio caso?......mi consiglia prove allergiche?......
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
raramente l'allergia è la causa della poliposi, la poliposi è il sintomo di una alterata risposta dei meccanismi di difesa che sono regolati a rispondere in modo eccessivo, si parla appunto anche di iperreattività.
[#4]
dopo
Utente
non ho mai avuto infatti problemi allergici......
l'otorino che mi operera' a soltanto detto che una volta pulita la zona nasale dovro fare controlli frequenti per controllorare eventuali recidive....mi cosiglia altri eventuali controlli?
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La risposta che le ha dato il chirurgo è corretta. Infatti anche una poliposi perfettamente operata può recidivare . I controlli post-operatori mirano proprio al controllo delle recidive che se precocemente individuate sono passibili di limitati interventi di revisione chirurgica oppure solo di terapia medica.
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio dottore
[#7]
dopo
Utente
mi scusi ancora dottore......leggo su internet che chiunque parli di poliposi ha il naso chiuso.....è possibile,cioe nel mio caso,che si puo riuscire a respirare benissimo,non ho muco durante il giorno e nessun segno di naso tappato....mi scusi ancora e grazie
[#8]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
certamente se la poliposi no ostruisce completamente le narici lei puo continuare a respirare in maniera a Lei sufficiente