Ponti e apparecchio

Salve a tutti,oggi finalmente il mio dentista ha finito con tutte le estrazioni e mi ha fatto presente che vorrebbe inserirmi dei ponti.

Uno nella mascella inferiore(secondo e primo molare) usando il dente del giudizio completamente sano come sostegno. e uno nella mascella superiore(secondo molare e secondo premolare) appoggiando il tutto sul primo molare.(a sinistra,otturato gia anni prima).Prima di tutto vorrei sapere se il dente del giudizio può esser un buon supporto per fare un ponte...e poi se è necessario inserire l'apparecchio nell'arcata superiore per chiudere un diastema,prima di procedere con il ponte o dopo..ed infine se la procedura per l'inserimento di un ponte può esser fatta anche a poca distanza da un estrazione.(diciamo 1mese)

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per il dente del giudizio , dipende dalla sua collocazione nell'arcata , dalla forma delle sue radici,dall'accesso per il dentista e da altre considerazioni. Se possibile si cerca di non coinvolgerlo.
Per il diastema dipende dalla sua entita' e se non e' possibile risolverlo facendo una protesi un pochin o piu' grande senza una compromissione estetica.
Ma , non ha preso in considerazione di mettere impianti invece che ponti?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il diastema penso che nn si possa risolvere senza apparecchio, non tanto per la misura(3millimetri) ma per la grandezza dei miei incisivi...

Per gli impianti, a dir la verità ci avevo pensato..ma mi fido molto del mio dentista , e se ha optato per dei ponti ci sarà un buon motivo.(forse perchè ne avrei ben 5 da fare e il lavoro diventerebbe troppo lungo e dispendioso).
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si vuol chiudere un diastema con ortodonzia meglio farlo prima di riabilitare in modo definitivo con la protesi il paziente onde valutare bene la gestione degli spazi e l'estetica finale.
a meno che non vi siano delle contrindicazioni ad una paziente così giovane penserei ad una riabilitazione su impianti e non su elementi naturali magari non compromessi a maggior ragione se è necessario coinvolgere il dente del giudizio
se mi posso permettere valuti anche di sentire un altro parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dr.Finotti. ciò che non capisco è perchè vengono preferiti degli impianti a dei ponti,potrebbe spiegarmi cortesemente perchè? grazie.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prima faccio una battuta se me lo concede e poi le rispondo:
io non capisco come mai ad una paziente così giovane vengano preferiti i ponti invece che gli impianti ( in realtà lo so benissimo )
rispondo al suo quesito cercando di chiarire perchè attualmente se possibile meglio riabilitare con impianti
-perchè non utilizzo denti che quindi non devono venire devitalizzati se necessario e comunque protesizzati, denti che possono essere magari in ottime condizioni e che non necessitano di alcuna cura
-una protesi fissa ha comunque una sua durata nel tempo e i denti che supportano dei ponti lo stesso per cui è da pensare che denti protesizzati a 28aa possano non durare tutta la vita incorrendo in qualche problema
-se faccio impianti dove non ho più i denti non tocco e non protesizzo i denti vicini per cui non traumatizzo i denti che non dovranno quindi portare carichi masticatori anche per i denti mancanti
-potrei anche continuare ma penso sia già sufficiente

-ovviamente fare impianti vuol dire sottoporre il paziente a intervento chirurgico per il posizionamento e se non c'è l'ossso vuol dire che è necessario ricostruirlo con tecniche adeguate ma ormai standardizzate nelle mani di chi ha esperienza
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le concedo tutto...grazie per la sua risposta...Quindi ,se non ho capito male,per fare un ponte è necessario devitalizzare un dente?

Se fosse cosi penso di aver capito perchè il mio dentista ha optato per i ponti e non per gli impianti..essendo che uno dei due denti che servirebbero come appoggio mi fu gia divitalizzato, e sull'altro ho una carie da curare.(e probabilmente vuole usare questo dente e non quello del giudizio)

Se sto dicendo eresie mi fermi..

Comunque in tutta franchezza,se non fosse per la durata dei lavori, sarei piu propensa a inserire degli impianti(ma sarebbero ben 5)..ma ho gia penato parecchio coi denti , e se posso ottenere un buon lavoro in minor tempo,non mi dispiacerebbe..
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mai cercare scorciatoie lo dico sempre ai miei pazienti che poi sono coloro che pagano le scelte sbagliate.
se fare una cura fatta bene richiede un anno faccio un esempio e farla "meno bene " richiede metà tempo o ancor meno e comunque le paga entrambe dov'è il vantaggio? i denti curati e devitalizzati sono già molto sollecitati per cui perchè sollecitarli ulteriormente utilizzandoli come pilastri di ponti. le dico questo perchè è giusto che il paziente sia bene informato sulla cura e sulle alternative sui vantaggi e svantaggi di tutto, poi ovvio che il paziente decide e al momento opportuno è il paziente che se ha preso la decisione sbagliata nonostante i consigli ne paga le conseguenze
ripeto a una paziente giovane come lei non mi verrebbe mai in mente di proporre ponti e così lunghi utilizzando i denti del giudizio a meno che la paziente stessa non voglia per motivi suoi escludere i trattamenti implantologici o non vi siano delle controindicazioni
cordiali saluti
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
concordo con il dr Finotti ma vorrei chiedere tra quali denti è il diastema, tra i due incisivi centrali o in altra sede?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua spiegazione, vedrò di parlarne con il mio dentista per trovare la soluzione migliore al mio problema...Avrei da farle un ultima domanda, sto prendendo in considerazione di sottopormi allo sbiancamento dei denti(vorrei farlo domiciliare), ma in giro ho sentito pareri contrastanti sul fatto di farlo prima o dopo la cura delle carie.Ne avrei 5 da sistemare,due di esse su due canini., a suo parere dovrei fare prima lo sbiancamento ?

@Dr Tonlorenzi il mio diastema è tra i due incisivi centrali.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo sbiancamento va fatto prima delle cure consrvative in quanto l'azione sbiancante è ininfluente sul materiale di otturazione e quindi se gia posizionato risulterebbe di colore diverso
cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ponti... Impianti...
Detto "fuori dai denti", preferirei, fosse la mia bocca, stare senza uno o più denti che mancano piuttosto che farmene rovinare anche un solo dente per mettere un ponte.
E i 28 anni li porto sia sulla gamba sinistra che sulla destra....

Diversi dentisti non fanno impianti.
Alcuni raccontano che non c'è osso.
Altri ancora dicono che "non ci credono".
Altri ancora valutano i pro e i contro, ne discutono con il paziente, e in caso la scelta logica e conseguiente ricada sulla soluzione implantare, inviano alla specialista di competenza, con conseguente rinuncia alla propria parcella.
Mmmm... punto molto difficile.

A 28 anni...

Veda lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ha parlato di apparecchio superiore per chiudere un diastema, tra che denti è tra i centrali superiori o da altra parte?
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
è Tra i due centrali superiori., ma fra qualche settimana dovrei ricevere la conferma se optare per l'apparecchio o per delle faccette per risolvere il problema.

Detto ciò,vorrei sapere se è preferibile incapsulare i denti devitalizzati o usare della faccette..Premetto che i denti in questione sono dei premolari e dei canini.
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se i denti sono canini e premolari meglio capsule