Insulino resistenza e gravidanza

gentili Dottori,
Vi chiedo un consulto circa la mia ricerca di gravidanza. Vi spiego la mia situazione:Ho 34 anni, peso 75 kg( sono aumentata 10 kg in 5 anni anche se faccio regolare attività fisica), sono alta 1.64 m.
Ho avuto le prime mestruazioni intorno ai 12 anni, dopo due anni di ciclo molto irregolare ho eseguito degli accertamenti che mi hanno portato alla diagnosi dell'ovaio micropolicistico(l'unico disturbo è stato quello del controllo del peso) ;da lì ho cominciato a prendere il dufaston per 5 anni per poi passare al diane ( preso per 12 anni con due o tre interruzioni).Da febbario 2008 cerchiamo una gravidanza:ho sospeso il diane e ho cominciato dei cicli di clomid, prima con dosaggio 50 mg dal 5°g con monitoraggio dell'ovulazione(cicli anovulatori e molto irregolari anche 65 gg) , poi da ottobre 2008 dosaggio 100 mg dal 3°g + metformina 500 mg (presenza dell'ovulazione con cicli di 33 gg).Durante questo periodo sia io che mio marito abbiamo eseguito tutti gli accertamenti per escludere altri problemi ma tutto nella norma ( esame del liquido seminale lui ed io isterosalpingoscopia,tamponi ,paptest,tiroide ecc.). Da luglio 2009 ho sospeso il clomid e prendo solamente la metformina 500 mg (due cicli regolari di 33 gg con ovulazione al 18°g).La scorsa settimana su consiglio della mia ginecologa ho eseguito altri accertamenti e precisamente:

CURVA GLICEMICA 75G GLUCOSIO
basale 79 mg
30' 143 mg
60' 93 mg
90' 79 mg
120' 89 mg

CURVA INSULINEMICA 75G GLUCOSIO
basale 6.65 mcIU
30' 51.20 mcIU *
60' 38 mcIU *
90' 16.50 mcIU
120' 5.96 mcIU

TIROIDE
FT3 2.78 PG/ML
FT4 1.27 PG/ML

nella curva insulinemica sono evidenziati due valori con l'asterisco: vorrei sapere che cosa significa e se devo continuare con la metformina o aumentare il dosaggio. La regolarizzazione del ciclo negli ultimi mesi può essere dovuta alla metformina o all'assunzione del clomid nei mesi scorsi? questo farmaco da solo può bastare nella ricerca di una gravidanza?
spero di essere stata chiara nell'esporvi la mia lunga situazione
grazie per la disponibilità
saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono nella norma, anche se nello screening tiroideo, manca il TSH, e la curva da carico orale di glucosio, non presenta alterazioni sognificative.
Rivaluterei col medico che la segue la necessita' di continuare la terapia con la metformina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott,
ho ricontrollato meglio le analisi ed il valore del TSH è di 1.29 mcUI.
Pensa che la metformina non mi possa aiutare?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH va bene.
Sulla Metformina, va bene nelle condizioni di insulino resistenza, ma non mi sembra che allo stato la situazione sia di questo tipo.
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, (innazitutto chiedo scusa al Dott. Sergio Di Martino, per l'intromissione, ma da diabetologo esperto in fitness metabolica, non ho resistito!)premetto che sono assolutamente concorde con lui sull'utilizzo della metformina solo in condizione di insulinoresistenza e quindi di iperinsulinismo, pertanto ritengo anch'io da scartare. Mi hanno colpito invece gli asterischi sulla sua curva insulinemica, proprio quei valori che sono assolutamente nella norma, (leggibili come alterati solo se si confrontano erroneamente con i valori di insulinemia basale!), interessanti invece i valori a T90' e T120' che addirittura sono sotto la norma. Di seguito le riporto i valori di riferimento, che come più volte mi sono ritrovato a ribadire in altri consulti, non sono indicati dalla stragrande maggioranza dei laboratori.
Insulinemia a T'0: 5 - 25 micrU/ml; a T30': 41 - 125 micrU/ml; a T60': 20 - 120 micrU/ml; a T90': 20 - 90 micrU/ml; a T120': 18 - 56 micrU/ml.
Detto questo lavorerei sullo stile di vita, quindi corretta e adeguata alimentazione e non attività fisica ma fitness metabolica, tanto più che a Roma all'Osp. Sant'Andrea il Prof. Stefano Balducci si occupa proprio di questo. Se lo dovesse contattare, le porti i miei saluti (è stato mio Maestro) e se vuole mi faccia sapere. Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti per l'interessamento, ma la mia confusione aumenta: la mia curva insulinemica va bene o no?
Per quanto riguarda invece lo stile di vita sono sempre stata un tipo attivo ( palestra anche 5 volte a settimana: spinning, total body, pilates ecc.)e attento all'alimentazione. Infatti nonostante i kg acquistati sono sempre molto tonica, ora sono solo un pò appesantita nel girovita.
Comunque da una settimana stò seguendo una dieta datami nel centro di ginecologia disfunzionale che mi stà seguendo e con mia grande sorpresa pur mangiando ho perso 1.5 kg. Cercherò di continuare così.
Grazie e un saluto
[#7]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, comprendo la sua confusione, cercherò di orientarla al meglio. La sua curva insulinemica va benissimo così com'è, il mio commento era riferito agli asterischi su due valori assolutamente normali, se proprio avessero voluto "asteriscare" qualcosa lo avrebbero dovuto fare sugli altri due valori (T90' e T120')dove la risposta insulinemica a quei tempi risulta "un po' pigra". Per quanto riguarda l'uso della metformina, sono d'accordo all'utilizzo nell'ovaio policistico ma solo quando questa condizione determina iperinsulinismo, cosa che non è il caso suo.
Mi sembrano ottimali i risultati della dieta che i Colleghi le hanno prescritto e complimenti per la sua "attività fisica" regolare. Direi che è sulla strada giusta. Spero di avere rimediato alla confusione generata.
Molto Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Manunta,
grazie per la sua spiegazione:ora mi sento più tranquilla e ottimista.
Vi terrò informati sui miei progressi.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,
eccomi qui di nuovo. Le novità sono che il ginecologo che mi segue nel centro disfunzionale mi ha suggerito di effettuare una visita endocrinologica (sarebbe la prima)per il sospetta sindrome metabolica .Mi hanno prescritto le analisi del sangue e urine complete, più un'ecografia epatica. Le analisi le farò la prossima settimana , mentre l'ecografia l'ho già effettuata con questo esito:
fegato morfovolumetricamente ai limiti della norma con segni di iniziale steatosi, ad ecostruttura omogenea senza immagini focali.
colecisti normodistesa con regolari profili parietali e senza immagini endoluminali.
vie biliari non dilatate.
vena orta di calibro regolare.
pancreas e milza nella norma.
Premetto che nelle normali analisi che effettuo periodiccamente ogni anno non sono evidenziati valori alterati, solo il colesterolo è di 291.
Attendo l'esito delle prossime anlaisi che spero siano più buone visto la dieta che stò seguendo.
Ora però mi chiedo:ma tutti questi fattori possono comunque influire sulla mia ricerca di una gravidanza?
Grazie per la disponibilità
un saluto
[#10]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, la risposta è probbilmente si. Il suo ginecologo ha "visto bene", lo confermerebbe anche l'esito dell'ecografia in cui si evincono segni di iniziale steatosi. Stia serena è davvero in buone mani.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dott.Manunta,
grazie mille per la sua risposta:come al solito mi tranquillizza sempre! Io sono di solito ottimista, ma tutti questi controlli sono per me nuovi e ogni volta mi assale l'ansia. Cercherò di mantenere la calma.
Grazie ancora
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
è trascorso più di un anno e rieccomi a scrivere per chiarire i miei dubbi.
Ho continuato la cura con la metformina gradualmente, ora sono arrivata a 3 compresse da 500mg (colazione, pranzo e cena), ho seguito la dieta dell'endocrinologa e ho perso 6 Kg (da 75 kg a 69, sono alta 1.62 m).Ho avuto cicli piuttosto variabili gg 48-31-34-45-52(dolorose solo il primo gg) Ultima mestruazione 5 ottobre 2010. Dopo una visita congiunta con la ginecologa e l'endocrinologa (rispondo molto bene alla met, le curve glicemia e insulina sono molto buone) decidono di aiutarmi con il clomid (50mg al dì)preso dal 4° al 8° gg controllando con monitoraggio follicolare.
questo l'esito:
8° gg ovaio dx follicoli 12x8 e 10x8-ovaio sx follicolo 11x9 -endometrio 5.2 mm
11° gg ovaio dx invariato- ovaio sx 16x15-endometrio 6.6 mm
14° gg ovaio dx invariato- ovaio sx 21x21-endometrio 14 mm
16° gg ovaio dx invariato- ovaio sx 26x24-endometrio 14 mm
avrei dovuto fare un altro monitoraggio,ma ho avuto un disguido con il centro diagnostico, quindi per telefono mi dicono che non c'è da fare nulla tanto il follicolo non è buono.Ne parlo anche con la mia gin. che conferma.
Ma a me rimangono i dubbi: ho dolorini e qualche perdita di muco. Posso ancora ovulare o per questo mese nulla?
Cosa è successo? fino al 14°g mi hanno detto che ero perfetta.
Ora sono rimasta d'accordo che lunedì faccio un altro monitoraggio per vedere se l'ovulo regredisce, altrimenti il prox ciclo niente clomid.
Grazie a tutti, attendo Vs risposta.
[#13]
dopo
Utente
Finalmente ad aprile resto incinta, ma la mia felicità è durata poco. Lo perdo alla 6 settimana con aborto spontaneo senza raschiamento. Le beta crescevano poco e ho cominciato ad avere delle perdite che si sono trasformate poi in mestruazioni. Avevo continuato a prendere la metformina 500 mg 3 volte al dì e per quel ciclo clomid 100 mg dal 3° al 7° g.
Disperazione totale! Depressione, crisi di pianto, vuoto totale. Ma intorno a me tutti positivi: "allora lo vedi che non sei sterile, la gravidanza mette in moto gli ormoni giusti, rimarrai di nuovo incinta, non hai dovuto fare il raschiamento". Dopo il primo sconforto, dovuto anche a una forte anemia (ho fatto un mese di ferrograd), mi riprendo "abbastanza".
Mi segue il solito centro di ginecologia disfunzionale: La gine mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare fino a dicembre, che devo superare il momento poi si vedrà, l'endocrinologa mi ha detto di continuare la dieta (ripeso 74 Kg), ho rifatto la tiroide e tutto a posto.
Ho continuato la metformina,senza clomid per far riposare le ovaie, ma i cicli sono sempre ballerini:
12 giugno- 1 agosto - 4 sett- 3 ott. Ora sono al 37 g ma non ho fatto ancora il test perchè ho paura che non ci sia nessuna gravidanza. Sono un pò giù, non ho nessun sintomo, sicuramente non sono incinta.
Io ho continuato la dieta ,ma non dimagrisco, mi sono iscritta a tennis e vado a correre, ma non perdo un grammo. Ho cominciato anche a prendere Inofolic plus con la melatonina per dormire perchè mi sveglio alle 2 di notte e non dormo più.
Che devo fare?Sicuramente lo stress non mi aiuta, ma mio marito mi sta molto vicino. In settimana farò il test e poi la settimana prossima vado dall'endocrinologa che non mi vede da luglio.
Scusate lo sfogo ma non sò più che fare.