Varivax e gravidanza. dubbi

Salve,
non avendo avuto la varicella e volendo una seconda gravidanza, ho ritenuto opportuno fare il vaccino.

Prima dose Varivax: 14 luglio 2009
Seconda dose: 20 agosto 2009.

Ho chiesto agli operatori del centro vaccinale quanto tempo avrei dovuto attendere prima di provare a rimanere incinta, e mi han detto UN mese.

Sul foglio del Varivax c'è scritto DUE mesi (non si sa se dalla prima o dalla ultima dose, peraltro, e avendo contattato la Sanofi per maggiori info mi hanno detto che rispondono solo a medici o farmacisti).

Su Internet, poi, la confusione in materia regna sovrana.. chi dice tre mesi, chi due, chi uno..

Potreste gentilmente aiutarmi a capire una volta per tutte quanto devo attendere?
Tre mesi mi sembran troppi -a rigor di logica-, anche perche` presumo che se dovessi contrarre la varicella a seguito di vaccino cio` dovrebbe accadere entro 21 giorni, che e` il tempo di incubazione della varicella. Mi sbaglio?

Ho letto inoltre che fare la ricerca degli anticorpi ora non ha senso perchè i risultati potrebbero essere alterati, le risposte reali si han solo dopo 9 mesi (stessa cosa mi ha detto un medico che lavora in un laboratorio analisi).

Insomma: quanto devo necessariamente attendere? Un mese, due, tre? e dalla PRIMA dose o dalla seconda?

Grazie mille in anticipo e cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra le riporto quanto indicato sul foglietto illustrativo: "Prima della vaccinazione di donne in età fertile, la gravidanza deve essere esclusa ed un contraccettivo efficace deve essere utilizzato nei 3 mesi successivi alla vaccinazione".
In ogni caso si intende dalla 2 dose (non essendovi differenze di dosaggi tra una dose e l'altra).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie mille per la risposta.
Dopo aver scritto il post su MedicItalia ho "ritrovato" il link che avevo salvato sul mio pc:
http://www.cdc.gov/vaccines/vpd-vac/varicella/vac-faqs-clinic-preg.htm
dove si dice che, a differenza di cio' che viene scritto altrove, la vaccinazione andrebbe evitata per almeno un mese.

Nello stesso documento che cito si dice poi che e' stato istituito un registro del VARIVAX da 10 anni a questa parte dove sono stati monitorati i vari casi e non si segnalano problemi al feto dovuti alla somministrazione del vaccino antivaricella.

..immagino pertanto che i TRE mesi suggeriti dalle case produttrici siano il termine massimo consigliato per tutelarsi da eventuali rischi legali..

Ovvio che poi se una donna vuole essere sicura al 1000 x 1000 meglio che attenda questi famigerati tre mesi :-)

Lei non crede? Le confesso che la mia reale paura nell'attendere troppo e' anche dovuta al fatto che andando incontro all'inverno ci sara' la probabile pandemia di AH1N1 di cui davvero sono preoccupata..
Non credo che sia una cosa cosi' banale, specie per una donna che progetta una gravidanza.

Mi scuso per la prolissita' e la ringrazio ancora per la sua gentilezza.
Cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le sue osservazioni sono corrette. Il vaccino per la varicella non ha dato problemi, anche perche' altrimenti avrebbero sospeso la somministrazione. In ogni caso da un punto di vista medico-legale fa fede quanto scritto sul foglietto illustrativo che e' un documento ufficiale registrato presso il Ministero della Salute
Cordiali saluti