Analisi fondo oculare

salve,
dopo aver accertato la mia gravidanza
ho prenotato una visita oculistica con analisi del fondo oculare.
soffro di una miopia molto forte (-12, -8) e sono portatrice di lenti a contatto morbide da ormai 10 anni. Porto le lenti tutti i giorni, tutto il giorno.
Per effettuare l'esame del fondo oculare è necessario che tolga le lenti? quanto tempo prima?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no se deve controllare
solo il fondo non è
necessario togliere le lenti 48 ore prima
ma è sempre meglio
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per la veloce risposta.
approfitto della sua gentilezza per chiederle se l'esame che mi hanno prescritto è sufficiente per tranquillizarmi, dato che ho letto che potrei avere problemi legati alla miopia in seguito al parto o all'allattamento.
è vero che potrei rischiare il distacco della retina?
che altro tipo di esame posso fare?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Direi che e' sufficiente l' esame del fundus oculi
se il collega troverà lesioni retiniche
potra' eventualmente fare un laser!!
In bocca al lupo