Ecografia tiroidea

SALVE, VORREI DELLE INFORMAZIONI IN MERITO A QUEST RISULATI DELL'ECOCGRAFIA FATTA DAL MIO ENDOCRINOLOGO PER CAPIRE QUALCOSA IN PIU' SUI TIPI DI NODULI CHE MI SONO STATI DIAGNOSTICATI.

LOBO DESTRO LOBO SINISTRO
dx AP dx LL dx long sx AP sx LL sx long

VOLUME TIROIDEO STIMATO

Tiroide di normali dimensioni, disomogenea ed ipoecogena (++).
LOBO DX: in sede basale nodulo anecogeno di 3x4x4 mm,
LOBO SX: in sede media lacuna anecogena di 3x4x4 mm, in sede basale-posteriore nodulo ipoecogeno di 7 mm di diam, max, long, in sede paraistmica nodulo isoecogeno di 4x9x8 mm.
ISTMO: regolare.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile utente,
come da prassi per una valutazione della funzione ghiandolare è utile indicare i valori di fT3, fT4, TSH ed eventuale dosaggio degli autoanticorpi (abTPO, abHTG) oltre ovviamente alla cura in atto.

saluti

[#2]
Dr. Vincenzo Igino Muccitelli Endocrinologo, Diabetologo 12
Gentilissima signora,
purtroppo è sempre difficile valutare una ecografia senza visionare le immagini e spesso, anche con le immagini, una valutazione diventa difficile in quanto l'ecografia è un'esame dinamico dove molto dipende dalla qualità e dall'esperienza dell'operatore e dal tipo di attrezzatura utilizzata. Fatta questa doverosa premessa, penso di poterle tranquillamente dire che le piccole formazioni nodulari subcentimetriche descritte non la devono preoccupare. Piccoli noduli tiroidei, scoperti incidentalmente, sono un reperto frequente. Come già detto dal collega Ragozzino sarebbe comunque indispensabile eseguire un dosaggio (prelievo di sangue)di TSH, FT3, FT4, Calcitonina, TgAb e TPOAb (che certamente il suo endocinologo ha richiesto) al fine di valutare la funzionalità tiroidea (l'ecografia esprime solo un giudizio sulla morfologia ghiandolare) ed escludere la possibilità di una tireopatia autoimmune (descritta ipoecogenicità ghiandolare senza informazioni della vascolarizzazione al color). Se gli esami elencati sono nella norma potrebbe essere sufficiente un semplice controllo a 6 mesi.
Cordiali saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buonasera, sono l'utente 27302. Vorrei aggiungere i risultati delle analisi che mi ha richiesto il dottor Giovanni Ragozzino.

TSH 3.80 micIU/ml valori di rif. 0.27 - 3.75
TIREOGLOBULINA 7.71 ng/ml 0.0- 60
AB TG 4.95 UI/ml < 50.00
Ab TPO 5.93 UI/ml < 15
FT3 3.6 pg/ml 2.2- 4.7
FT4 16.1 pg/ml 7.2- 21.0
ANALISI EFFETTUATE CON METODO RIA.

La ringrazio, distinti saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
il dato strumentale in accordo con le indagini di laboratorio indicano la presenza di iperplasia multinodulare tiroidea normofunzionante (?, il valore del TSH è border-line, pertanto, a rigor di termine, si configura il quadro di ipotiroidismo subclinico).
Ad ogni modo, la refertazione dell'esame ecografico appare alquanto lacunosa: non si fa cenno alle caratteristiche nodulari (margini, vascolarizzazione peri ed intralesionale etc.) già segnalate dla Collega Muccitelli.
Il consiglio operativo, in follow up, è di ripetere fra 3 mesi TSH, fT3, fT4 e fra 6 mesi l'eco tiroidea (onde valutare sia l'evoluzione funzionale sia il comportamento morfologico dei noduli).

Saluti