Ecografia del capo e del collo

"Tiroide in sede,di volume conservato(DAP lobo ds: 15 mm; DAP lobo sinistro: 17 mm)con margini regolari e struttura lievemente disomogenea.Identificabile in sede mesopolare superiore lobare sinistra formazione nodulare di tipo misto, ipoecogena, disomogenea, munita di minute aree fluide colliquative contestuali e microcalcificazioni(diam. 23x11 mm).Caudalmente ad essa, nodulo solido isoecogeno, circoscritto da esile cercine asonico (diam. 14x13 mm).Multiple linfoadenopatie subcentimetriche con seno centrale riflettente, verosimilmente in laterocervicale da ambo i lati.Si consiglia scintigrafia, citologia su agoaspirato della lesione nodulare di maggiori dimensioni e consulenza endocrinologica."Questo è tutto ciò che c'è scritto sul reperto ecografico,qualcuno può dirmi se c'è da preoccuparsi e potrebbe darmi utili consigli?Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Un solo consiglio: fare esattamente quanto Le è stato correttamente consigliato senza preoccuparsene!
L'endocrinologo deciderà per eventuali provvedimenti terapeutici.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Gentile utente ha effettuato i dosaggi degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antitiroide ?
L'iter diagnostico consigliatole e' quello esatto:
1.Scintigrafia della tiroide con 99mTc-pertecnetato
2.Eventuale agoaspirato con esame citologico

Cordialmente
Dott.Antonino Restuccia
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Studio: viale Ariosto, 9
Tel: 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 13458,
come mai ha effettuato una ecotomografia tiroidea?
La scoperta dei noduli al lobo sinistro è casuale o è per tale motivo che ha fatto questo esame?
Se non sussistono sospetti e problemi funzionali Clinici e/o laboratoristici di una iperfunzione tiroidea, l'indagine medico-nucleare può essere espletata in tempi di comodo; consiglio, data la peculiarità del dato ecotomografico (calcificazioni in un nodulo, e "solidità isoecogena" dell'altro), che l'esame citologico con ago sottile venga celermente effettuato.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#4]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Daccordo su quanto esposto da Dr Ielo consiglio inoltre la determinazione dellaCalcitonina plasmatica