Frattura della rotula

Salve. Sono una ragazza di 23 anni e 1 mese e 15 giorni fa ho avuto un incidente stradale con frattura della rotula. i medici non sono stati molto chiari nel dirmi cosa c'è di preciso; so che è una frattura frammentata e dalla radiografia non risultano tendini o legamenti lesionati, per questo porto ancora il tutore.
Da quello che all'ultima visita di 15 gg fa mi hanno detto è che la frattura (al ginocchio dx) è laterale.
Vorrei sapere,se possibile, quanto può essere ancora il tempo di guarigione e se è normale che facendo ginnastica alsando la gamba protetta dal tutore, senta dolore proprio in prossimità della frattura.
Cammino poggiando lo stesso piede usando le stampelle ma non sempre. Può darmi qualche consiglio di comportamneto?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è facile senza sapere il tipo di frattura, probabilmente è una frattura longitudinale; il dolore è comunque un campanello d'allarme, quindi bisogna ascoltarlo. Il dolore quando solleva la gamba è dovuto al fatto che il quadricipite, che si inserisce sulla rotula, con questo movimento viene messo in tensione. Probabilmente se lo fa stando seduta e tenendo il busto molto piegato in avanti il dolore potrebbe sparire perché usa di più il vasto mediale. Benissimo il bastone ma va tenuto a sinistra
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Il dolore lo sento solo al momento di sollevare la gamba,proprio in prossimità della frattura,altrimenti in altri momenti no. Generalmente l'esercizio lo faccio stando completamente sdraiata e più ne faccio meno mi fa male,ma non passa mai.
Poichè ho riportato anche una ferita con dei punti sullo stesso ginocchio,non è possibile che si sia lesionato qualcosa che con l'ecografia i medici non hanno visto?
Domani avrò la seconda visita e farò presente il dolore, sperando che possa togliere il tutore.

La ringrazio.