Problema urgente pillola yasminelle

Salve,
la mia ragazza ormai da tempo assume la pillola contraccettiva yasminelle.
Martedi 29 ha assunto la prima pillola di un blister nuovo alle 22:30 circa, dopo la regolare pausa di 7 giorni. Mercoledi 30 (ieri) abbiamo avuto un rapporto completo, però , la sera stessa si è dimenticata di prendere la seconda pillola, che ha poi preso circa 15 ore dopo (stamattina alle 12 circa) , ovvero appena si è accorta della dimenticanza.
Sul bugiardino c'è scritto che se si dimentica di prendere una pillola durante la prima settimana , e se vi sono stati dei rapporti completi nella settimana precedente vi è il rischio di una gravidanza. I rapporti ci sono stati , ma tutti prima della comparsa del ciclo.
Adesso, non potendo parlare con la ginecologa, siamo molto preoccupati e ci rivolgiamo a voi. E' possibile che la mia fidanzata sia rimasta incinta a causa della seconda pillola dimenticata?! Come ci dobbiamo comportare? Grazie Mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rapporto c'e' stato la sera della dimenticanza (come da lei scritto), quindi il rischio c'e' anche se basso. Si puo' valutare la possibilità di prendere la pillola del giorno dopo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, però forse non sono stato abbastanza chiaro e mi scuso. Il rapporto c'è stato ieri pomeriggio, mentre la pillola la doveva prendere ieri sera. Quindi forse era ancora protetta dalla pillola che aveva preso il giorno prima? Cambia qualcosa? Mi scusi ancora. E grazie mille.
P.S. Ci vuole la prescrizione per prendere la pillola del giorno dopo!? Come ho già detto la ginecologa è irreperibile in questi giorni, e so che la pillola del giorno dopo va preso entro 72 ore dall'amplesso.
Adesso comunque possiamo avere rapporti sessuali non protetti o è meglio usare altri contraccettivi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il rischio ripeto quanto in replica n. 1. Serve la ricetta ed e' opportuno avere rapporti protetti fino alla fine del blister per estrema sicurezza
Saluti