Consiglio per sospetti linfonodi non dolenti

Gentilissimi dottori,
ho letto che alcune persone hanno fatto presente un problema simile al mio... scusate se richiedo comunque un consulto personale ma sarò fuori Italia per i prossimi due mesi e vorrei capire se devo invece occuparmi della questione al punto di tornare qualche giorno per visite specifiche... Premetto che sono alquanto ipocondriaca nonostante la giovane età e che nell'ultimo anno ho fatte diverse visite per problemi intestinali con risultato di una sindrome del colon irritabile. proprio per questo ho ripetuto costantemente le analisi del sangue (le ultime esattamente un mese fa) tutte assolutamente nella norma tranne una leggerissima inversione della formula leucocitaria (linfociti appena fuori dai parametri e dunque di poco più alti dei neutrofili, comunque nei parametri) Tutti i medici a cui ho sottoposto le varie analisi non hanno ritenuto doveroso indagare ulteriormente visto che per il resto era tutto perfetto. segnalo anche che l'unico momento in cui la formula era tornata perfetta era in un periodo di antibiotici)... Premetto anche che sono di costituzione molto magra. Veniamo al punto: ieri mattina, in posizione supina, ho avvertito (per caso) la presenza di due piccoli rigonfiamenti simmetrici all'inguine (diciamo sotto l'anca ma sopra il pube), più palpabile quello di sinistra ma comunque bilaterali. Quando sono in piedi non si percepiscono quasi affatto (devo premere)... Ad ogni modo non sono doloranti e hanno una strana consistenza perchè dalla posizione farebbero pensare a linfonodi ma sembrano piuttosto (scusate se dico una boiata) fibre muscolari (scusate ancora!) un po' allungate (non con la classica forma da fagiolo o nodulino) non mi pare che si muovino e sembrano dure ma elastiche. premetto anche di stare al primo mese senza pillola anticoncezionale e sono in attesa del primo ciclo "regolare" (dunque ho l'addome un po' gonfio e indolenzito)... Per il resto mi sento in forma e non ho altri sintomi...non so cosa pensare... dovrei rivolgermi urgentemente ad un medico straniero o rientrare urgentemente in Italia? oppure la distinguibilità dei linfonodi è data dal fatto che sono molto magra? ma soprattutto... sono linfonodi???
grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Premesso che così a distanza senza una visita diretta si possono fare solo supposizioni ma ho la sensazione che abbia scambiato per linfonodi magari legamenti, visto che parla di queste forme allungate; il fatto poi di essere molto magra fà sicuramente percepire i linfonodi con maggiore rilievo. Di più non si può dire ma basta che faccia una visita da un medico del paese dove si trova che , sicuramente, la tranquillizzerà

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la tempestività! vedrò di contattare un medico qui!
saluti.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentili dottori,
perdonate l'insistenza... qualche giorno dopo il consulto ho cominciato a sentire dolore/fastidio all'addome sinistro in alto... In un mio classico attacco di ipocondria l'ho naturalmente associato alla milza e quindi ad ipotesi tragiche! in realtà credo sia sempre e comunque il mio colon che fa i capricci visto che lo avvertivo nei momenti della digestione; ad ogni modo dopo qualche giorno è più o meno passato. Rimanendo però con la fobia linfonodi ho continuato a "controllare" e ho scoperto (inguine sinistro) una pallina dura e non dolente (quella sicuramente un linfonodo vista la classica forma da nodulino e non allungata come avevo avvertito in precedenza)... mi sono decisa ad andare da un medico locale che mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente perchè era davvero piccolo e sarebbe sparito presto. difatti denoto che ad oggi la pallina non c'è più! il dottore mi ha palpato il collo e non ha rilevato la presenza di altri rigonfiamenti. molto sollevata me ne sono andata. proprio quel giorno però (4 giorni fa) si è presentato un nuovo problema: un mal di gola che non è esattamente un mal di gola bensì un dolore quasi muscolare alla trachea/glottide che si fa più intenso quando parlo. ho pensato ad una specie di laringite (anche se difatti la voce ce l'ho) e sto evitando di fumare con lenti miglioramenti. ad ogni modo i linfonodi del collo non sono ingrossati. veniamo al punto: a quel medico non ho fatto sentire anche i rigonfiamenti "allungati" per cui vi avevo scritto in precedenza perchè in effetti l'idea che fossero semplicemente legamenti mi aveva convinto e, inoltre, ero così concentrata sul "vero" linfonodo da dimenticarli. oggi però, accertandomi che quel linfonodo fosse finalmente sparito sono andata a ritastare anche lì e nutro la sensazione che a sinistra il rigonfiamento sia più palpabile! ha sempre questa forma piuttosto lunga (più che un nodulo un tubicino) si sente sia in piedi che supina, non si sposta ma, se tendo la pelle, si percepisce molto meno. a destra c'è, con le stesse caratteristiche, ma si sente appena. non fa male ma, difatti, palpando più verso la coscia ho un po' di dolore (ma senza alcun rigonfiamento) che è leggermente percepibile anche quando cammino o assumo posizioni un po' scomode con le gambe (tipo seduta per terra a gambe incrociate)... scusate il gran casino ma, essendo già ansiosa, non sono molto aiutata dal fatto di essere all'estero! il presupposto che io e i medici locali parliamo un'altra lingua non è il massimo! dovrei rientrare in Italia invece che farvi strane descrizioni online, lo so, ma, per contro, l'idea di prendere un aereo per quella che potrebbe essere una sciocchezza mi snerva un po'... soprattutto perchè fisicamente mi sento bene! potete consigliarmi qualcosa?
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto