Posizione capovolta. la panca è benefica per il sistema cardiocircolatorio?

Salve Egregi Dottori,
vorrei chiedervi se la panca a inversione (quella dove si rimane a testa in giù) se apporta dei benefici all’organismo oppure no o addirittura può essere nociva.

Io la uso, però senza andare completamente a testa in giù, più o meno mi fermo a metà, e uso la panca non per la schiena ma perché ad esempio ho letto che è benefica per il sistema cardiocircolatorio,
oppure perché ho letto che c’è una posizione yoga (della “candela” dove si sta appunto a testa in giù) che si dice sia molto salutare per il benessere della tiroide e per l’intero organismo.

Vi chiedo allora se anche la Medicina è concorde nel considerare positivamente l’uso della panca ad inversione o della posizione yoga della “candela”, oppure se tutte queste sono solo supposizioni prive di fondamento scientifico.

Grazie mille per le delucidazioni.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
L'utilizzo della panca ad inversione non presenta particolari controindicazioni data la sua giovane eta' ed in assenza di patologie cardiocircolatorie o neurologiche in atto.Come tutte le attivita' autogestite molto dipende dall'intensita' e durata delle sedute con attrezzi.
Sicuramente un'attivita' di novimento e di tonificazione muscolare per combattere la sedentarieta' non puo' che risultare consigliabile ad integrazione dell'utilizzo della panca ad inversione.
Saluti
[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Ricordo che l'uso della panca "reclinata" è utile per il potenziamento, nelle "distensioni del bilancere su panca", della muscolatura pettorale escludendo parzialmente il deltoide. Tale esercizio è necessario per chi ha patologie di spalla e sindrome da "conflitto" spesso causata da un eccesso di forza del deltoide rispetto al pettorale omolaterale.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com