Tuttavia presso l'ospedale della mia città non fanno più esami completi delle feci ma solo

Buongiorno,
ho 27 anni e qualche giorno fa ho avuto uno spiacevole inconveniente. Domenica dopo una pizza ho avvertito dolori di pancia e necessità di andare in bagno. Appena arrivata a casa (dopo circa 30 minuti) mi sono scaricata immediatamente (feci di consistenza molle) e ho notato che sulla carta igienica era presente sangue color rosso vivo.
Mi sono spaventata e il giorno successivo mi sono recata dal medico di base (specializzato in gastroenterologia) ma era assente per ferie. La sostituta mi ha prescritto esame completo delle feci e ricerca del sangue occulto; tuttavia presso l’ospedale della mia città non fanno più esami completi delle feci ma solo ricerca del sangue occulto.
Oggi (un giorno e mezzo dopo aver notato la presenza di sangue) ho evacuato di nuovo (feci di consistenza normale) e ho trovato solo un grumo di sangue sempre rosso ma un po’ più scuro e viscido (simile al sangue mestruale).
Preciso che:
-non ho mai sofferto di emorroidi/ragadi/stitichezza/colite o altri disturbi gastroinstestinali;
-sono una persona piuttosto ansiosa, soprattutto ora a meno di due mesi dal matrimonio;
-10 giorni fa ho avuto l’estrazione di 3 denti del giudizio e nei 7 giorni successivi ho assunto antibiotici come prevenzione.

Posso aspettare qualche giorno fino al rientro del mio medico per fare l’esame delle feci e per farmi eventualmente consigliare altro oppure è meglio che mi rivolga immediatamente a qualcun altro? Sono possibili patologie gravi?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, puo' aspetare anche il suo medico di base, tuttavia ritengo superfluo eseguire il test del sangue occulto sulle feci se il sangue lo ha già visto!
Si faccia invece consigliare sull'esame diagnostico-strumentale che dovrà eseguire per chiarire meglio il problema,
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Riguardo la ricerca del sangue occulto anche io avevo la stessa perplessità.
Riguardo gli esami diagnostico-strumentali intende la colonscopia?
Se in settimana non dovessi più vedere sangue consiglia comunque di fare esami aggiuntivi?
In ogni caso lunedi prossimo vado comunque dal mio medico.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, si intendevo la colonscopia, la sua domanda è lecita tuttavia non esiste una risposta "giusta", ne parli con il suo medico che avrà in piu' la possibilità di osservarla nel tempo.
saluti