La stanchezza può essere dovuta

Salve,
a seguito di una donazione AVIS ho ricevuto i seguenti risultati relativi agli esami del sangue: Ferritina 6 (10-160);WBC 7,5(4,0-9,0)RBC4,56(4,0-6,0)HGB12,1(12-18)HCT 37,0(37-52)MCV 81,1(80-95) MCH 26,5(27-32) MCHC 32,7(32-38) PLT 368 (150-400)Il mio medico mi ha prescritto Ferrograd (n° 1 compressa al giorno) Dopo una settimana dall'assunzione e dopo circa un mese dal prelievo precedente ho avuto i seguenti risultati: WBC 9,23 RBC 4,13 HBG 10,8 HCT 34,4 MCV 83,2 MCHC 31,5 RDW 18,1 HDW 2,66 PLT 458 MPV 9,4 %LUC 5,2 (0,0 - 5,0)#LUC 0,5 (0,0 - 0,4)Ferro 46 Ricerca sangue occulto su tre campioni di feci: negativo. Mi è stato detto di raddoppiare la dose del ferro Dopo 15 giorni senza smettere di prendere il ferro ho ripetuto gli esami e questi sono i risultati: WBC 8,48 RBC 4,57 HBG 12,4 HCT 37,2 MCV 81,4 MCH 27,1 MCHC 33,3 RDW 18 (11,5-14,5) HDW 2,56 PLT 375 %LUC 2,7 #LUC 0,2 Reticolociti 1,40 (0,5 - 2,5)PT 0,94 (0,9 -1,2) Trasferrina 414(250-380) Ferro 111 Ferritina 28. Vorrei precisare che da quest'inverno mi sento sempre stanca, addiritura mi alzo stanca, l'esame del PT l'ho fatto perchè mi è comparso sul braccio un ematoma abbastanza esteso. Ora vorrei chiedere cosa ne pensate di questi esami, se mi devo preoccupare e se è il caso di approfondire le cause di queste variazioni. La stanchezza può essere dovuta a quest'anemia oppure dovrei ricercare altre cause? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cura di ferro ha fatto il suo dovere , però farei anche, naturalmente in accordo con il suo medico, una ricerca per celiachia ( intolleranza al glutine ) che si può manifestare con anemia. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Baraldi per la sua celere risposta. Anch'io fra le varie cause ho pensato alla celiachia perchè ho spesso mal di pancia e ormai convivo da anni con la diarrea. Nella mia normalità vado di corpo (diarrea) 3 volte al giorno, altre volte, forse in base a ciò che mangio, ho anche 3 o 4 scariche di diarrea dopo pranzo o dopo cena. Ormai sto bene solo quando sento il mio intestino completamente svuotato. Ricordo che a maggio dopo pranzo ho avuto circa 4-5 scariche di diarrea (completamente liquida) con un dolore fortissimo al basso ventre, mi sembrava quasi di avere le contrazioni da parto. Il mio medico, senza visitarmi, si è limitato a dirmi che era un attacco di colite e non ricordo che compresse mi abbia prescritto. Il dolore è comunque continuato per circa una settimana. Io non so se la celiachia causa anche debolezza e stanchezza, perchè io è da ques'inverno che mi sento sempre stanca, e per me è molto strano perchè sono sempre stata una persona molto attiva.Inoltre ho spesso dei crampi dolorosissimi ai piedi e sto combattendo con una epicondilite al braccio dx. Ho fatto 3 infiltrazioni, ma il dolore continua e anche il fisiatra non riesce a spiegarsi come mai il tendine, che dall'ecografia risulta infiammato, non abbia reagito al farmaco. Vorrei quindi chiedere: è possibile che questi sintomi siano da ricondurre ad un'unica patologia? e se si, che esami dovrei fare?
Vi ringrazio veramente tanto e aspetto con ansia una vostra risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchiamo di andare per gradi; sì la celiachia può anche dare, in funzione di malassorbimento, stanchezza e debolezza, però occorrono i tests specifici che la invito a fare, naturalmente parlandone con il suo medico che è l'unico che la conosce direttamente.

I tests sono Ig A totali, anticorpi anti endomisio e antitransglutaminasi
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Baraldi, ne parlerò con il mio medico, anche se credo che non mi conosca per niente, poichè mi rivolgo a lui raramente, in quanto lavoro come impiegata in un poliambulatorio e quindi per qualsiasi problema mi consulto direttamente con gli specialisti, anche se mi rendo che non è molto corretto.

La saluto e la ringrazio vivamente.