Deficit ferritina

Sono una ragazza di 21 anni e poco meno di una settimana fa ho eseguito le analisi necessarie per la donazione del sangue, purtroppo a causa del valore insufficiente di ferritina non ho potuto portare a termine il mio intento.
Peso 61 kg e sono alta 1.70 m,non ho una corporatura eccessivamente magra e nemmeno colorito pallido della cute.
Il valore della ferritina, nelle analisi, corrisponde 8 ng/ml rispetto al range di riferimento riportato sull'esame tra i 15-200 ng/ml. Il ferro serico è in linea con il range essendo di 57 ug/dl.
ho sempre avuto la P.A. di 110/60 circa, F.C. variabile con tendenza tachicardica, avendo prolasso della valvola mitrale.
Dopo aver ricevuto le analisi, la dottoressa mi ha chiesto se solitamente riscontrassi debolezza, perdita di capelli, cambiamenti particolari delle unghie e spaccature tra i due lati che uniscono labbro superiore e inferiore o se avessi normalmente un ciclo mestruale abbondante...A tutto questo ho risposto di sentirmi non diversamente dal solito ma di riscontrare da qualche anno abbondante perdita di capelli e non altro dei sintomi da lei cercati.
Controllando i seguenti valori, penso possano escludersi le anemie:
Hbg 13.1g/dL MCV 30.40 pg.
Le mie abitudini alimentari, presumo non siano esenti da Ferro, tuttavia non sono una amante della carne, che, mangio almeno una volta a settimana.
La dottoressa in definitiva mi ha suggerito di apportare modifiche nella dieta.
Le chiedo, cortesemente se sarebbe il caso di effettuare ulteriori accertamenti oppure di apportare semplicemente più ferro nella dieta.
Sperando in una sua risposta, la ringrazio.

Anna1388
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchi di avere un'alimentazione ricca in ferro. Il valore MCV sicuramente non è stato scritto in modo corretto, ce lo riscriva. Nella donna anche il ciclo abbondante e/o irregolare può portare ad anemia. Un ulteriore controllo che farei è quello per celiachia, ma il tutto senza preoccupazioni particolari

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buonasera,
la ringrazio molto per l'immediata risposta, in effetti controllando le analisi il valore MCV è di 87.3 fL, mentre quello da me trascritto era il valore MCH.
Ebbene si,il mio ciclo mestruale è irregolare, ogni 21 - 24 gg si presenta ma è tutt'altro che abbondante...
Sicuramente comincerò ad apportare più ferro nella mia dieta.
Riguardo al test per la celichia, le analisi del sangue possono effettuarsi in strutture pubbliche? sono affidabili?
leggevo di alcuni test che si possono effettuare a domicilio autonomamente, sarebbe conveniente?
So che l'esame endoscopico sarebbe l'ideale...spererei di poterlo evitare.
la ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono semplici analisi del sangue che servono per togliere dubbi su questa patologia ( celiachia ) che spesso si manifesta soltanto con uno stato anemico. L'endoscopia è un esame successivo nell'eventuale positività dei tests, che si fanno presso qualunque laboratorio
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio, le farò sapere gli esiti degli esami.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
caro dottore,
oggi ho ritirato le analisi riguardo la celiachia....fortunatamente sono negative...ora proverò ad arricchire la mia dieta di ferro...
la ringrazio.