Inversione della formula

salve,
un anno fa l'endocrinologo ha riscontrato una inversione di formula. Pensando ad un'infezione mi ha consigliato di ripetere l'esame dopo 6 mesi. ho ripetuto l'esame dopo 6 mesi e dopo un anno. C'è ancora l'inversione di formula ma i valori si stanno ridimensionando. Un anno fa c'era una differenza tra un valore e l'altro di 10, adesso di 4. Cosa può significare? L'anno scorso ho fatto la visita dall'endocrinologo perchè mi hanno riscontrato una tiroidite (Tsh nella norma). Può dipendere da questo? Dovrò fare una visita da un ematologo?
Saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci trascriva tutti i valori dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
QUI DI SEGUITO LE INVIO VALORI EMOCROMO. VOLEVO DIRLE CHE IERI SONO ANDATA DAL MIO MEDICO E, PER STARE PIU' TRANQUILLA, MI HA PRESCRITTO LA "TAPIZZAZIONE LINFOCITARIA".

GLOBULI BIANCHI 6,41
GLOBULI ROSSI 3,88
EMOGLOBINA 12,1
EMATOCRITO 35,7
VOL.GLOB.MEDIO 92
CONT.EMOGL.MEDIO 31,2
CONC.M.HB CELL. 33,9
RDW 12,7
PIASTRINE 241
VOL.PIASTR.MEDIO 12,1
NEUTROFILI 39,6
LINFOCITI 43,4
MONOCITI 8,4
EOSINOFILI 8
BASOFILI 0,6
NEUTROFILI 2,54
LINFOCITI 2,78
MONOCITI 0,54

IN TUTTI QUESTI ANNI SON OSEMPRE STATA ANEMICA.

PUO' INFLUIRE LA TIROIDITE IN TUTTO QUESTO?

OPPURE UN FORTE STRESS/TRAUMA AVUTO UN PAIO DI ANNI FA A CAUSA DI GROSSI PROBLEMI DI FAMIGLIA CHE MI SONO PORTATA DIETRO PER PIU' DI UN ANNO? QUESTO FORTE STRESS MI HA CAUSATO PERDITA DI PESO, DI CAPELLI ECC ....

ATTENDO UNA SUA RISPOSTA AL PIU' PRESTO.
SALUTI
ELISABETTA
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La tiroidite può influire però farei anche le ricerche per celiachia , se non l'ha già fatte, e gli anticorpi per mononucleosi e citomegalovirus. Nella donna poi può influire anche il ciclo mensile se abbondante e/o irregolare
[#4]
dopo
Utente
gli esami per la celiachia li ho fatti l'anno scorso e sono risultati negativi.
Come le dicevo il mio medico mi ha detto difare la tipizzazione linfocitaria.
non appena ho questi esami le farò sapere.

il fatto che comunque i valori stanno rientrando nella normalità è buon segno? neutrofili - linfociti hanno una differenza di 4, mentre lo scorso anno era di 10.

Saluti
Elisabetta
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , infatti è positivo, adesso vediamo come sarà la tipizzazione
[#6]
dopo
Utente
salve,
le tipizzazione linfocitaria l'ho fatta due settimana fa ma ancora non ho avuto gli esiti.
ci vuole così tanto tempo?

per quanto riguarda la celiachia credo di avere fatto questi tipo di controllo, ma non sono sicura.

Potrebbe dirmi quali esami sono in modo tale che provo a dare un'occhiata nel prelievo che ho fatto l'anno scorso?

saluti
Elisabetta
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dipende dai laboratori riguardo il tempo; gli esami per celiachia sono gli anticorpi antiendomisio, antitransglutaminasi ed eventalmente anti gliadina
[#8]
dopo
Utente
salve,
ecco gli esiti della tipizzazione linfocitaria:

t linfociti totali 74.93% valore assoluto 2020
CD3+CD4+(LINF.T HELPER) 50.21% " " 1354
CD3+CD8+(LINF.T CITOTOSSICI) 19.46% " " 525
CD3+CD56+(LINFOCITI NK) 14.91% " " 402
CD19+(LINFOCITI B) 8.39% " " 226
RAPPORTO CD4:CD8 2.58
IMMUNOSOMMA (T+B+NK) 98.22

NOTE: PROFILO IMMUNOFENOTIPICO LINFOCITARIO NEI LIMITI FISIOLOGICI ( MODESTO VALORE PERCENTUALE DEI T CITOTOSSICI CD8+)

PER QUANTO CONCERNE INVECE I TEST PER LA CELIACHIA:
(ESAMI FATTI NEL 2008)
ANTI TRANSGLUTAMINASI assenti
ANTI ENDOMISIO assenti
anticorpi ANTIGLIADINA IgG 42
ANTIPORTI ANTIGLIADINA IgA assenti

attendo notizie in merito
saluti
Elisabetta

[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono esami del tutto normali, stia tranquilla
[#10]
dopo
Utente
salve,
anche quest'anno ho ripetuto le analisi e come previsto, c'è ancora l'inversione di formula.
ecco le analisi:

globuli bianchi 6,08
globuli rossi 3,98
emoglobina 11.9
ematocrito 35.6
vol.glob.medio 89.4
conten.em.medio 29.9
conc.m.hb cell. 33.4
rdw 13.3
piastrine 247
vol.piastr.medio 12.3
neutrofili 39.2
linfociti 45.1
monociti 8.1
eosinofili 6.9
basofili 0.7
neutrofili (num.ass.)2.39
linfociti (num.ass.)2.74
monociti " 0.49

come le ho già detto un anno fa il medico mi ha fatto fare la tipizzazione linfocitaria ed andava bene. Da cosa può dipendere questa inversione? ho le mestruazioni abbondanti ... ho avuto la tiroidite ...

attendo una vostra cortese risposta.
Elisabetta