Globuli bianchi alterati

buona sera,
vorrei gentilmente chiedervi se mi devo preoccupare per emoglobina 10.8 ferro ferritina transferrina normali verso il massimo dei valori dopo quaranta gg di flebo di ferro due al gg...globuli bianchi 2.700 a meta aprile 4.500 da meta aprile ad oggi scendono sempre i valori; sono sempre stanca (pensavo stanchezza fosse dovuta alla mancanza di ferro), pressione bassa e dormirei sempre se fosse per me; non mi sento bene e dimagrisco ogni mese e mezzo perdo un kg, questo da sei mesi due anni fa ero 70 kg per 1.63 a causa dei medicinali ora sono 47.9kg..volevo capire cosa potrei fare in attesa della visita ematologica prenotata ad agosto salvo, che se le analisi si abbassano ancora dovro passare dal pronto soccorso; resto della formula tutto normale con fuori norma perchè bassi i neutrofili grazie anticipate!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci riporti, per favore, tutti i valori dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
rbc 3.90 min dato a 4.20
hb 10.8 min dato a 12.0
ht 38.8
mcv 88.4
mch 27.0
mchc 32.0
wbc 2.700 min dato a 4.000
neutrofili 35.0 min dato a 37.0
eosinofili 1.5
basofili 0.0
linfociti 48.5
monociti 8.3
piastrine 190.000
ferro 125
ferritina 273.90 dopo quaranta gg di flebo di ferro due fiale al gg per 5 gg la settimana ero a 0.0 sia di ferro che ferritina ed emoglobina a 4

inoltre sono sempre stanca , e mal di gola costante senza febbre ma in due gg ho perso 4hg quindi cio non mi sembra normale, celiachia a suo tempo nn esclusa ma dovrei rifare tutte le indagini analisi, rx, rmn addome e lo studio del tratto intestinale, mi sfugge il nome dell'esame dovrebbe essere videoendoscopia con capsula ma tutto cio comporterebbe sospensione di 3 mesi del cortisone che prendo dall'eta di 10 anni, continuativamente, cio per patologia reumatologica nonè possibile...grazie per la sollecita risposta essendo oggi domenica, buona settimana inoltre, grazie PERCHE' MEDICI CHE SI PRODIGANO PER I PAZIENTI CE NE SONO VERAMENTE POCHI!!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora, Signora, sicuramente farei le indagini radiologiche a suo tempo prescritte oltre a ricerca sangue occulto nelle feci; poi sarebbe molto opportuno che facesse anche le analisi per celiachia visto il dubbio. Ne parli anche con il suo medico e poi ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
grazie per la tempestività; faro il tutto sicuramente; mi scuso solo per l'ultima domanda che le faccio ma mi dicevano che se nn sospendo il cortisone cio non si puo fare e dimenticavo di dirle che cmq le analisi del sangue per ricerca celiachia, non ricordo i nomi degli esami sono risultati 5 mesi fa tutti negativi e non c'e sangue occulto fatte le analisi...grazie ancora per la sua gentilezza e quindi cmq oltre a cio che mi ha consigliato attendo visita ematologica ad agosto e se però i valori si abbassano ancora verrà effettuata prima e la stanchezza posso combatterla con ulteriori integratori? oltre alle medicine prendo due multicentrum, due compresse vitamina c piu la vitamina d da anni per il calcio, legato alla mia patologia grazie ancora e buona settimana!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se non può sospendere il cortisone , faccia soltanto quegli esami strumentali che può eseguire anche in terapia; gli integratori vanno bene e mi sembra che la terapia sia più che sufficiente. Ci faccia sapere quando avrà fatto tutti gli esami eccetto quelli per celiachia e sangue occulto già fatti
[#6]
dopo
Utente
grazie del consiglio vi farò sapere; siete veramente gentili!!!
[#7]
dopo
Utente
BUONA SERA AGGIORNANDO HO FATTO ANALISI PER CELIACHIA , NEGATIVE ATTENDO ECOGRAFIA CONTROLLO LUNEDI PROSSIMO; LA FERRITINA DOPO 22 FLEBO DI FERRO 10 A DUE FIALE ALLA VOLTA E 12 A UNA FIALA è ANDATA A 615 IL VALORE...GLOBULI BIANCHI 2800...ATTENDO DI CAPIRE EVOLUZIONE MA SONO STANCHISSIMA ...AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE E VI RINGRAZIO NUOVAMENTE PER LA VS GENTILEZZA E COMPETENZA!!!
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora è chiaro che dopo la terapia con ferro la ferritina sia ai valori attuali; riguardo i bianchi sarebbe opportuno che facesse, se non l'ha già fatta, una tipizzazione linfocitaria ed una ricerca anticorpi nei confronti di mononucleosi e citomegalovirus.
[#9]
dopo
Utente
grazie per la gentilezza gentilmente mi farebbe capire tipizzazione linfocitaria riguarda sempre analisi del sangue come mononucleosi e citomegalovirus o è un esame diverso? mi scuso per la domanda, data la mia ignoranza, ho cercato via internet, ma volevo capire se ho ben compreso grazie ; nell'ecografia renale addominale vescicale odierna tutto nella norma salvo angiomiolipoma a dx nel calice medio, 6 mm buona giornata!
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' sempre un'analisi del sangue che và a vedere le varie popolazioni di linfociti
[#11]
dopo
Utente
domani effettuo il tutto grazie gentilissimo dr Baraldi e buona serata! poi le faccio sapere grazie ancora!
[#12]
dopo
Utente
AGGIORNO DICENDOLE GENTILISSIMO DR BARALDI CHE LE ANALISI DA LEI CONSIGLIATEMI FERRITINA 603.52 DOPO AVER FINITO LE FLEBO AL 18 MAGGIO DAL 20 APRILE AL 18 MAGGIO DAL LUNEDI AL VENERDI INTERROMPENDO PER 8 GG DURANTE IL PERIODO A DUE FIALE AL GIORNO; MONONUCLEOSI A 120, ORA HO VALORE CHE E' NEL RANGE INFERIORE A 20..CMQ MI SENTO SEMPRE STANCHISSIMA E PERDO UN CHILO OGNI 15GG SONO 48 KG E ALTA 1.65; CITOMEGALOVIRUS NEGATIVO TIPIZZAZIONE LINFOCITI NEGATIVA MI HANNO DETTO A VOCE...INOLTRE DEVO OPERARMI PER NEO SOSPETTO PER IPOTESI DI MELANOMA (FAMIGLIARITA' ANCHE SE SONO FIGLIA ADOTTIVA)

grazie sempre per LA GENTILEZZA distinti saluti

non si capisce con tutte analisi relative colon gastro eventuale celiachia tutto negativo e perdo peso e sempre piu stanca...GRAZIE ANCORA!!!
[#13]
dopo
Utente
la tipizzazione mi verra data tra 30 gg non so se è un solo valore o piu valori; nn capisco il perchè dopo tre settimane di ferro a due fiale al gg per 5 gg si sia alzato cosi, nn sono nuova a fare flebo di ferro e volevo capire se è lunga lo smaltimento del sovraccarico; inoltre perdo peso costantemente e sono sempre stanca grazie ancora per tutta la gentilezza!!!
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' più che normale che il valore di ferritina sia molto alto dopo le flebo di ferro, sarebbe un problema se non lo fosse!!! Riguardo la mononucleosi che significa che è a 120 ? Sono stati fatti gli anticorpi Ig G ed Ig M ? E che valori hanno ?
[#15]
dopo
Utente
igg 120
iga 10
citomegalovirus negativo igg igm negativo
globuli bianchi 2500 resto emocromo nella norma
distinti saluti
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora ha avuto nel suo passato neanche troppo lontano la mononucleosi di cui conserva gli anticorpi Ig G ( credo abbia sbagliato a scrivere l'altro valore che dovrebbe essere Ig M e non Ig A ). Adesso aspettiamo la tipizzazione però , se persisteranno i valori bassi di bianchi ritengo sia utile una visita ematologica con controllo emocromo al microscopio ottico.
[#17]
dopo
Utente
buona sera grazie per la sua risposta si ho sbagliato ig m e daccordo; le farò sapere...distinti saluti