Anemia,ipotiroidismo,ernia iatale

Salve,sono una ragazza di 27anni.Da anni ho delle mestruazioni molto abbondanti.Nel novembre del 2008,a seguito dell'ingestione di una forte dose di caffè(non ne avevo mai bevuto)ebbi un malore al cuore.Al pronto soccorso l'ecg risultò normale,mi dissero che poteva essersi trattato di una crisi vagale e ke potevo essere anemica.Quei sintomi(senso di sfarfallamento al cuore e nn extrasistole xkè le avrei sapute distinguere)continuarono x mesi fino a portarmi dal cardiologo.Quest'ultimo mi fece ecocg,holter 24h ma nn risultò nulla.Mi sentivo sempre debole e sul punto di svenire.Il cardiolog mi mandò dall'endocrinologo e questi mi disse ke avevo un ipotiroidismo sub clinico ke nn giustificava i miei sintomi.Disperata ricorsi allo specialista colonproctologo ke mi ha operata di resezione rettale transanale 3anni fa.Questi mi fece ricoverare e dagli esami risultò:Esofagite di 1grado.Gastrite cronica con atrofia severa della mucosa.Mi diede omeprazolo e motilium.Sono stata abbastanza bene x4 mesi.Nel frattempo le mie mestruazioni continuavano ad essere abbondanti nonostante prendessi la pillola da 8 mesi.Poi a Giugno è iniziata una fortissima astenia.Un giorno svenni e fui portata al prnto soccorso.Dai prelievi risultò:globuli bianchi 4,20.Globuli rossi 3,86.Emoglobina 10,2.Ematocrito 31,4.Anche gli altri valori erano bassi.Ripetei le analisi 3 giorni dopo.Globuli rossi 4.250.000()4000000-5200000).Globuli bianchi 5.900(4000-10000).Emoglobina 10.7(12,5-16).Ematocrito 35,6(37-47).Mcv 83,8(82-98).Mch 25,0(27-31).Mchc 29,9(32-36).Piastrine 266.000(150000-300000).Neutrofili 38,9(40-75).Linfociti 50,7(20-45).Monociti 7,4(2-10).Eosinofili 2,8(1-10).Basofili 0,2(0-3).Sideremia 55(28-150).Ferritina 3(11-306).Reticolociti 1,o(0,5-2).Acido folico 2,6(3-17).Vitamina b-12 268(180-900).Sangue occulto nelle feci negativo.Mi ricoverai grazie al colonproctologo,poikè si riteneva fosse un cattivo assorbimento da parte dell'intestino(io soffro di colike add).Dalla gastroscopia risultò una grossa ernia iatale ma nessuna ulcera.Quindi erano le mestruazioni abbondanti.X 7 giorni mi somministrarono flebo di ferro.Ho trascorso agosto e sttembre sul letto.I sintomi ke avverto sono:astenia,svogliatezza,takicardia anke a riposo,vertigini,soprattutto se passo dalla posizione sdraiata a quella eretta,nausea,pallore,fragilità delle unghie,affanno,sfarfallamento del cuore a seguito di un leggero sforzo,mal di testa ricorrenti,mestruazioni molto abbondanti,sensazione di svenimento.Sono stata dal ginecologo e mi ha trovato un utero fibromatoso.Vuole farmi un'isteroscopia.L'endocrinologo invece mi ha trovato un ipotiroidismo.Prendo eutirox 25 da 1mese.Volevo sapere:può l'ernia iatale e questo fortissimo bruciore di stomaco(nonostante l'assunzione di omeprazolo e motilium da più di 2mesi)causare lo sfarfallamento al cuore?Oppure è l'anemia microcitica sideropenica ke ho a causarmi questa debolezza al cuore?Ke cura posso fare x l'anemia visto ke non posso prendere ferro x bocca?Grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo l'anemial lei non ci comunica i valori di sideremia, transferrina e ferritina che sono fondamentali, comunque diciamo che nella donna con un ciclo abbondante sono situazioni che si possono verificare e vanno trattate con l'assunzione di ferro, anche se la sua situazione gastrica non è delle migliori con la presenza di questa ernia iatale.
Sarebbero da approfondire anche idagini per eventuale celiachia. Lei ancora parla di "debolezza al cuore" ma mi sembra che sotto il versante cardiaco non sia stato trovato nulla. Vedo , invece, che ha bassi valori di folati, che sarebbe meglio aumentare, con terapia , ma su questo come sulla terapia con ferro può decidere soltanto il suo medico che la conosce direttamente. Da valutarsi, da parte del suo ginecologo, l'eventuale assunzione di pillola, ne parli con lui.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo.I dati di sideremia,ferritina ecc sono ancora quelli dello scorso luglio perchè non ho ancora ripetuto le analisi.Appena li avrò sarò felice di indicarli.Tuttavia ieri ho fatto l'isteroscopia ma il ginecologo ha trovato poco o nulla ke possa giustificare la mia menometrorragia.Ha mandato alcuni campioni in laboratorio xkè pensa ke si tratti di una disfunzione ormonale cronica x la quale dovrò assumere del progesterone ma non + la pillola visto ke cmque non mi aiuta col ciclo.Giovedì avrò i risultati della biopsia.X quanto riguarda l'anemia prenoterò presso il Centro per le microcitemie che sta al Cardarelli di Napoli.Per la presunta celiachia atipica suggerirò io stessa un approfondimento al colonproctologo che mi segue...il 22 dovrò fare un breve ricovero per ripetere la gastroscopia,colonscopia.Cmque la tachicardia si presenta sempre piu spesso dopo i pasti principali ed ho frequentemente mal di stomaco e bruciore.Potrebbe essere l'ernia iatale e la gastrite cronica/esofagite a causarmi questi "sfarfallamenti" al cuore?Grazie infinite.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe l'ernia iatale causare extrasistoli, comunque aspettiamo gli ulteriori accertamenti