Piatrinopenia

Salve,
a mia madre,59 anni,è stata riscontrata una piastrinopenia,i cui valori si aggirano di media attorno ai 50.000.Di recente ha effettuato una RMN WB che ha evidenziato:modesta falda di versamento pleurico (+ a dx),fegato aumentato di volume,struttura finemente disomogenea,senza evidenti alterazioni focali nel contesto,colecisti distesa,milza aumentata di volume,reni in sede,nei limiti dimensionali della norma a discreta differenzazione cortico-midollare,a margini regolari,modesta falda di versamento nel Douglas,discreto versamento a carico delle ginocchia,con segni di gonartrosi,sfumata e diffusa ipointensità in T1 ed iperintensità di segnale STIR a carico dello sterno,del rachide,delle diafisi omerali e femorali,da riferire verosibilm. a fenomeni di riconversione midollare,rettilineizzazione delle curvature rachidee,spondilosi di discreta entità caratterizzata da produzione osteo-discali nel tratto lombare,formazioni di tipo angiomatoso a carico dei somi di D7 e D10 e del peduncolo sx di L4,degenerazione/disidratazione discale diffusa con evidenti alterazioni di segnale del nastro midollare.Nella sequenza in DWIBS:incremento del segnale a carico del rachide,degli omeri,dei femori,linfonodi in sede ascellare,pelvica ed inguinale sx,volumetricamente nei limiti.Segnalo inoltre una positività all'anticorpo antinucleo.Ha inoltre subito nei 2 anni precedenti una tiroidectomia e 8 mesi fa è stata ricoverata per herpes zoster,oltre ad un intervento ernia del disco della zona lombare risalente al 1997 circa.
Grazie per il vostro cortese aiuto
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore di piastrine non è preoccupante ma andrebbe ricontrollato con una conta piastrine in citrato che esclude la presenza eventuale di aggregati; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi