Piatrinopenia

Salve,
a mia madre,59 anni,è stata riscontrata una piastrinopenia,i cui valori si aggirano di media attorno ai 50.000.Di recente ha effettuato una RMN WB che ha evidenziato:modesta falda di versamento pleurico (+ a dx),fegato aumentato di volume,struttura finemente disomogenea,senza evidenti alterazioni focali nel contesto,colecisti distesa,milza aumentata di volume,reni in sede,nei limiti dimensionali della norma a discreta differenzazione cortico-midollare,a margini regolari,modesta falda di versamento nel Douglas,discreto versamento a carico delle ginocchia,con segni di gonartrosi,sfumata e diffusa ipointensità in T1 ed iperintensità di segnale STIR a carico dello sterno,del rachide,delle diafisi omerali e femorali,da riferire verosibilm. a fenomeni di riconversione midollare,rettilineizzazione delle curvature rachidee,spondilosi di discreta entità caratterizzata da produzione osteo-discali nel tratto lombare,formazioni di tipo angiomatoso a carico dei somi di D7 e D10 e del peduncolo sx di L4,degenerazione/disidratazione discale diffusa con evidenti alterazioni di segnale del nastro midollare.Nella sequenza in DWIBS:incremento del segnale a carico del rachide,degli omeri,dei femori,linfonodi in sede ascellare,pelvica ed inguinale sx,volumetricamente nei limiti.Segnalo inoltre una positività all'anticorpo antinucleo.Ha inoltre subito nei 2 anni precedenti una tiroidectomia e 8 mesi fa è stata ricoverata per herpes zoster,oltre ad un intervento ernia del disco della zona lombare risalente al 1997 circa.
Grazie per il vostro cortese aiuto
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Il valore di piastrine non è preoccupante ma andrebbe ricontrollato con una conta piastrine in citrato che esclude la presenza eventuale di aggregati; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in ematologia