Un dolore all'interno dell'intestino

A giugno 2009 sono stata operata con intervento a cielo aperto di colposacropessi, con asportazione dell'utero e della tuba destra, con conservazione del solo ovaio destro in quanto l'ovaio sinistro e la tuba erano stati tolti 22 anni fa con altro intervento di cisti di endometriosi, sono riuscita nell'arco dell'intervento di 22 anni fa e fino a quattro anni fa ad avere tre figli. Durante l'intervento attuale, nel canale di duglas si è trovato del liquido, delle vecchie aderenze e il ginecologo ha dovuto togliere, sistemare e pulire e poi "attaccare" quella famosa rete per sostenere la vagina all'osso sacro. Dall'intervento attuale ad ora che sono trascorsi quattro mesi soffro di stitichezza e di un dolore all'interno dell'intestino (che va peggiorando più i giorni passano) che dalla visita proctologica effettuata un mese fa, è stato sentito un punto "duro" che sembrerebbe essere all'interno dell'intestino dove forse tocca la rete che forse ha fatto difetto!!! Attualmente sono in attesa di rifare i test urodinamici e la defecografia. Speravo con questo intervento di risolvere buona parte dei miei problemi, cos'ì mi era stato detto, l'unico rimedio positivo è che non ho più quel senso di pesantezza in fondo alla pancia, ma per il resto la situazione è peggiorata, la vescica funziona male, devo stare sempre con l'assorbente perchè se starnutisco mi scappa, oppure all'improvviso anche in una situazione normale, del tipo camminare, mi esce senza preavviso...i rapporti sono più dolorosi di prima, io non ci capisco più niente. Avete qualche suggerimento, consiglio o altro da propormi?
Chiedo scusa se non mi sono espressa bene, spero riusciate a comprendere comunque la mia richiesta di aiuto.
Grazie e a risentirci
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la defecografia e le prove urodinamiche siano indispensabili per valutare la situazione dal punto di vista intestinale e vescicale. Dal punto di vista dei rapporti, forse può essere un po' presto per esprimere un giudizio (meno di sei mesi dall'intervento) e mi aspetto un miglioramento della sintomatologia nel tempo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita' della risposta, appena avrò gli esiti degli esami le faro' sapere.
A risentirci
[#3]
dopo
Utente
Le invio l'esito della Defecografia: Esame eseguito mediante contemporanea opacizzazione dell'intestino dell'ampolla rettale con mezzo di contrasto baritato. Non significativo abbassamento del piano perineale a riposo rispetto alla linea puco-coccigea che raggiunge l'escursione massima inferiore durante la fase di ponzamento e la fase evacuativa di circa 45 mm. Minimo prolasso mucoso intracanalare durante la fase evacuativa, che appare notevolmente allungata, e supera gli 11 secondi fisiologici con ampio ristagno di mezzo di contrasto in ampolla. Durante la fase evacuativa si osserva inoltre discesa anomala posteriore di alcune anse intestinali, in quadro compatibile con enterocele.
Test urodinamici: parametri urodinamici nella norma (invariato rispetto al test precedente "prima dell'intervento") Stress test positivo in artostatismo a vescica piena.
La ringrazio e aspetto una sua gradita risposta.
[#4]
dopo
Utente
Attendo la risposta in base agli esiti che vi ho mandato in data 6.11.2009, non vorrei aver mandato male i messaggi di richiesta, non sono bravissima con la posta elettronica.
Cordiali saluti