Verità e bugie sullo scrocchiare le dita

Gentilissimo dottore.
Come moltissime persone ho questo (brutto vizio) e, di consguenza, ho sentito mille storie sulle conseguenza che ne possono derivare.
Mi sono quindi convinta a scriverLe per capire se effettivamente questo vizio possa comportare conseguenze di reumatismi etc... premetto che lo faccio da quando sono piccola e che mi capita di scrocchiare le dita sia verso l'interno che verso l'esterno o piegando verso l'interno la falangina contro la falange (non so se questi dettagli possano fare la differenza) ... vorrei anche chiederLe il perchè le dita scricchiano in questa maniera e, dopo averlo fatto, ne sentiamo il sollievo, che cos'è in effetti che accade ?
grazie mille a tutti i medici di medicina italia
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un'articolazione è costituita da due superfici cartilaginee strettamente a contatto, separate da un sottile film di liquido sinoviale, e tenute così dalla capsula, dai legamenti e dalle strutture tendinee che la scavalcano.
Una trazione dell'articolazione può provocare una depressione all'interno di essa in seguito alla quale, per il fenomeno di cavitazione, i gas disciolti nel liquido sinoviale formano una bolla che implode provocando un'onda sonora e un effetto meccanico. Questa è l'ipotesi più diffusa sul fenomeno dello "scrocchio" delle articolazioni, ma non esistono studi su di essa e tanto meno sugli effetti che lo scrocchio può determinare. Personalmente ho sempre cercato di dissuadere i pazienti cercando di convincerli a desistere da quello che penso sia una mania, in quanto credo che all'onda sonora possa accompagnarsi anche un effetto meccanico che potrebbe avere effetti negativi sulle superfici cartilaginee. I dolori reumatici sono tutt'altra cosa. Il beneficio temporaneo che se ne ottiene penso sia assimilable al piacere che si ottiene stirandosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it