Problemi alla tiroide o ansia?

Buonasera,
sono un ragazzo di 31 anni. No fumatore. Da circa un anno soffro di momenti di ansia particolarmente accentuati. Quando questo accade avverto una forte sensazione di fame d'aria che, però, dopo qualche ora o al massimo dopo 3-4 giorni è sempre scomparsa. Da circa sei mesi tale sensazione di fame d'aria è costante. Devo dire che non mi sento particolarmente ansioso ma le difficoltà respiratorie non passano. Dalle analisi del sangue tutti i valori sono risultati nella norma ad eccezione di una lieve carenza di potassio e il valore TSH un po' al di sopra del limite massimo (t3 e t4 nella norma). La pressione sanguigna è pressochè stabile sui seguenti valori: 120 (sistolica) - 85 (diastolica) con circa 80-85 pulsazioni al minuto. Il medico di famiglia pensa si tratti di un periodo particolarmente stressante e che non debba preoccuparmi più di tanto. Resta il fatto che ho sempre la sensazione di non riuscire a respirare a pieni polmoni. Nonostante ciò la notte dormo tranquillamente e non ho alcuna difficoltà respiratoria. Inoltre riesco a giocare a calcetto o a salire anche 5 piani di scale a piedi senza affaticarmi troppo (diciamo che la fame d'aria non pregiudica le mie attività giornaliere, nonostante il fastidio che comunque avverto costantemente e che spesso mi fa spaventare perchè è come se non riuscissi a fare entrare aria nei polmoni). Un'altra cosa che mi capita è difficoltà a sbadigliare; ovvero avverto la sensazione di sbadigliare ma poi non ci riesco. Gradirei saperne un po' di più. E' possibile che si tratti "solo" di un problema psicologico? O è da attribuire a qualche disfunzione della tiroide (considerato il valore TSH un po' alto)? Sarebbe quindi opportuno fare qualche ulteriore accertamento?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe imortante conoscere il valore degli ormoni tiroidei e del TSH in particolare, se ha dosato gli anticorpi anti tiroide e ha eseguito un'ecografia tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia