Ansia incontrollabile e paure varie

Gentili Dottori,
Da Giugno 2008 mi è stata fatta da un endocrinologo una diagnosi di ipotiroidismo subclinico primario e irsutismo, e quindi mi è stata prescritta METFORAL 500, EUTIROX 75 e combinazione di YAZ e ANDROCUR. La cura ha dato i suoi risultati, sono dimagrita di oltre 15 chili, e l'umore è migliorato molto. Prima della cura invece, dal 2007 fino a tutto il 2008 ho avuto parecchi problemi di apatia, disperazione, che mi hanno portato a lasciare l'università, a perdere le amicizia ecc.
Da qualche giorno sono comparsi sintomi nuovi: diarrea quotidiana, bocca secca, un'ansia continua e pensieri negativi sul futuro.
Inoltre ho il cuore che batte forte, come se fosse continuamente sotto sforzo. di conseguenza ho perso l'appettito, ma mi sforzo di mangiare lo stesso. Ho contattato l'endocrinologo spiegando le cose e lui mi ha solo detto di anticipare la visita prevista per gennaio 2010. Ma una prossima vista è possibile solo tra due mesi! Visto che nel frattempo mi sto preparando ai test universitari e ai prossimi concorsi e ho tanti pensieri per la testa, questa cosa mi crea problemi. Cosa posso fare nel frattempo? Grazie

Posterò la domanda anche nella sezione "endocrinologia" ma ora è bloccata, cmq mi interessa il vostro parere...
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Egregio signore,
I sintomi che lei descrive mi sembrano suggestivi di un quadro depressivo con forti componenti ansiose, in parte somatizzate (diarrea, bocca secca...).
E' vero che tali sintomi possono derivare da una alterazione della funzionalità tiroidea, ma una cosa non esclude necessariamente l'altra.
In genere, poi, una opportuna terapia con antidepressivi ed eventuale sostegno psicoterapico risolve in tempi ragionevolmente rapidi tale sintomatologia.
Le consiglio di farsi fare comunque un dosaggio degli ormoni tiroidei e poi di prendere contatto con il Centro di Salute Mentale della sua zona di residenza, portando con sè tutta la documentazione clinica in suo possesso.
La saluto cordialmente
Santo Cerfeda