Tiroidite e gravidanza

Gentile dottore, nel 2005 mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune, in eutiroidismo, per cui non mi è stata prescritta alcuna terapia. In aprile 2010 sono rimasta incinta e, gradualmente, i valori sono un po’ cambiati.
Riporto di seguito i risultati delle analisi:
Settimana 6+2
TSH= 2.34 (0.30-3.6)
FT3= 3.13 (2.20-4.2)
FT4= 1.17 (0.80-1.70)
Settimana 9+5
TSH= 2.81 (0.30-3.6)
FT3= 3.2 (2.20-4.2)
FT4= 0.89 (0.80-1.70)
Settimana 14+1
TSH= 2.61 (0.30-3.6)
FT3= 2.24 (2.20-4.2)
FT4= 0.95 (0.80-1.70)
In seguito a quest’ultimo esito, l’endocrinologo mi ha prescritto Levotiroxina cp. 25 mcg/die e controllo dopo un mese.
Le vorrei fare delle domande a cui spero vorrà rispondere:
1. Concorda con il suo collega?
2. Dopo 1 mese di assunzione di levotiroxina (settimana 22) i valori sono:
TSH= 4.24 (0.47-4.65)
FT3= 2.54 (1.45-3.48)
FT4= 0.89 (0.71-1.85)
Ho letto più volte che è bene che il TSH che non superi il valore di 2.5. Che cosa può comportare per il bambino in questo stadio della gravidanza un ritardo nella normalizzazione del valore?
3. Mi capita qualche volta di avere un episodio di diarrea o feci molli entro una mezz’ora dall’assunzione di Eutirox. È possibile che l’assorbimento del principio attivo ne sia compromesso?
Grazie per l’attenzione e la disponibilità. Attendo con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un ulterirore aggiustamento del dosaggio della Tiroxina appare indicato e a tal riguardo il Suo endocrinologo sapra' intevenire al meglio.
La fase piu' delicata e' in genere il primo trimestre e in tal senso mi sembra che abbia superato brillantemente questa fase.
Circa l'ultima domanda, non credo che ci possano essere relazioni stringenti con l'assunzione della Tiroxina, considerata anche la relativa sporadicita' degli episodi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.ssimo dottor Di Martino, la sua risposta mi ha molto rassicurata. Il mio endocrinologo ha effettivamente aggiustato il dosaggio di Eutirox, incrementandolo, ma nel frattempo lei aveva già sciolto la mia ansia e per questo non posso che esserle infinitamente grata. Il servizio che rende con la sua disponibilità e professionalità è veramente prezioso. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, torno a scriverle oggi dopo aver scoperto nuovamente di essere incinta (Ultima mestruazione 27/06). Ho effettuato gli esami proprio la settimana scorsa, con i seguenti valori:

TSH= 3.30
FT3= 3.25 (2.6-5.6)
FT4= 1.33 (0.89-1.80)

Le ricordo che sono affetta da tiroidite cronica autoimmune, in cura con Eutirox. Prima della settimana scorsa prendevo 50mcg per 5 gg. a settimana e 75mcg per 2 gg. ma quando ho comunicato all'endocrinologo di star provando ad avere un altro figlio, mi ha invertito il dosaggio: 75mcg per 5 gg e 50mcg per due.

Sicuramente lo ricontatterò per un eventuale aggiustamento, ma essendo egli in ferie ed io molto in ansia per il valore di TSH, vorrei chiederle se lo ritiene potenzialmente pericoloso per lo sviluppo del bambino, anche perché, se ho ben capito, la tiroide non risponde immediatamente ai cambiamenti di dosaggio.
La prego di darmi una risposta e di spiegarmi anche: al momento le richieste del feto possono essere soddisfatte dalla mia produzione?
Grazie infinite.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Innanzitutto auguri!
Cerchi di arginare la Sua ansia, che al momento, da quanto riporta, non mi sembra giustificata.
Durante la gravidanza, la terapia sostitutiva va spesso adeguata, e mi sembra che in tal senso, si sia mosso correttamente il Suo endocrinologo.
Probabilmente qualche ulteriore minimo aggiustamento della posologia andrebbe effettuato, tale da far rientrare il TSH entro la soglia di 2.5.
Il collega che La segue, sapra' certamente darle le giuste indicazioni al riguardo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.ssimo Dott. Di Martino, nel ringraziarLa ancora una volta per la sua disponibilità, completezza e professionalità, desidero aggiornarLa e spero di trovarLa ancora disponibile per un consulto.

La volta scorsa ho dimenticato di dirle che vivo ormai da un anno all'estero (Paese dell'Unione Europea), ma il mio riferimento è sempre un endocrinologo italiano da cui, però, non posso avere un riscontro immediato.
Questa volta ho fatto le analisi qui, ricevendo i risultati oggi, in un giorno prefestivo, come spesso succede! Inutile dire che li aspettavo con trepidazione. Purtroppo non so e non mi permetto di interpretarli. Il valore di riferimento non è indicato.
Spero che possa comunicarmi che la situazione è migliorata e che per il mio piccolo non ci sia pericolo!

L'anti TPO forse non è utile, ma glielo riporto lo stesso e non so a cosa si riferiscano le sigle fra parentesi.

Settimana 8+2

TSH (S_TSH_LEIA) 1,671 [mIU/l]
fT4 (S_FT4_LEIA) 16,06 [pmol/l]
fT3 (S_APJASE_ELISA) 4,39 [pmol/l]
Anti-TPO (S_ATPO_LEIA) 264 [IU/mL]

Ancora grazie.
La saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa piu' importante, e' il valore del TSH, da considerare decisamente buono, soprattutto in gravidanza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore, mi sovviene un dubbio (forse un po' in ritardo): se in un mese il TSH è passato da 3.30 a 1.67, può essere che nel mese successivo, mantenendo lo stesso dosaggio di Tiroxina, il valore scenda sotto livelli accettabili, cioè che mi sia fornita una quantità eccessiva di ormone tiroideo?
In tal caso vorrei chiederle: un apporto di ormone maggiore del necessario può essere dannoso per il feto quanto una sua carenza?

Sono alla settimana 12+1

La ringrazio per la Sua eventuale risposta.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata l'impostazione terapeutica e gli ultimi parametri di laboratorio, non vedo motivi per stare in ansia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.ssimo dottore, La ringrazio per la sollecitudine delle Sue risposte e le Sue rassicurazioni, ma la mia ansia sembra impossibile da arginare. Oggi ho fatto le analisi e i valori sono, per me, indecifrabili. Che cosa ho sbagliato? Forse non ho assunto correttamente la tiroxina? Il mio corpo non l'ha assimilata?

settimana 13+0

S_TSH (S_TSH_LIA) 3,83 [mIU/l]
S_fT4 (S_FT4_LIA) 13,48 [pmol/l]
S_fT3 (S_FT3_LIA) 4,36 [pmol/l]
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo problemi, anche se forse, non sarebbe da escludere, concordandolo col Suo endocrinologo, un minimo ritocco al dosaggio della Tiroxina.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
In effetti il dosaggio è stato aumentato a 125 mcg 3 volte a settimana e 100 mcg gli altri 4 giorni.
La Sua risposta mi rasserena e spero possa farlo anche con chi legge questi consulti. Se non Le spiace e non La disturba continuerò a informarLa e chiederLe consigli e pareri, perlomeno durante la gravidanza, questa fase così delicata e piena di ansie (talora anche ingiustificate).

Grazie e buon lavoro.
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Comprendo la Sua ansia, ma per come stanno procedendo le cose direi non motivata.
Ci tenga pure aggiornati.