Finita tale visita mi sentivo contento in quanto l' ematologo aveva escluso linfoma o altre

Salve gentili dottori. Spero fermamente in un vostro consulto che ora come ora urge per la salute della mia "psiche" diciamo.

A metà Agosto di quest' anno, ho riscontrato per caso un linfonodo gonfio in regione sottomandibolare dx.
Dopo alcuni giorni, mi reco dal mio curante,il quale decide di aspettare qualche giorno per vedere l'evolversi della situazione.
Dopo una settimana, torno dal medico e decide di optare per esami del sangue ben approfonditi, spinti dalla mia paura delle malattie linfoproliferative.
Gli esami arrivano dopo una ventina di giorni e non riportanto nessuna anomalia se non:

-cd3+totali 73 (valori di riferimento 58-72)

-cd3+cd8+ 36 (valori di riferimento 15-27)

-cito-M avvenuta infezione

-ebv vca-g 95(positivo sopra i 20)

il mio medico visto l' emocromo perfetto, il rame nella norma e i globuli bianchi nella norma ha optato per chiudere la cosa.

Dopo qualche giorno, di mia spontanea volontà ho prenotato una visita ematologica privata e riporto il referto:

"DA AGOSTO RIFERISCE COMPARSA DI ADENOPATIE SOTTOMANDIBOLARI NON DOLENTI.
NO ALTRE LINFOGHIANDLE SUPERFICIALI NELLE COMUNI SEDI DI REPERE.
ADDOME TRATTABILE NON DOLENTE, FEGATO E MILZA NON TRATTABILI.
NO SINTOMI SISTEMICI."

Finita tale visita mi sentivo contento in quanto l' ematologo aveva escluso linfoma o altre malattie pericolose.

Qualche giorno fa dopo un fastidio al cavo ascellare, mi reco dal medico.
Il quale riscontra altre numerose linfoadenopatie e in altre sedi e opta per l'ecografia.

Mi sono recato a effettuare l' ecografia e riporto il referto:

"IN SEDE SOTTOMANDIBOLARE BILATERALE SI REPERTANO LINFOADENOPATIE DEL DIAM. MAX DI 13-20 CON ECO STRUTTURA CONSERVATA E CENTRO GERMINATIVO BEN APPREZZABILE.
ALTRE LINFOADENOPATIE CON CARATTERISTICHE SIMILI ALLE PRECEDENTI SI RISCONTRANO IN SEDE LATERO-CERVICALE DX 11MM E IN SEDE ASCELLARE BILATERALE 16 E 14 MM".

Porto l' ecografia dal mio medico e mi dice di chidere la pratica con LINFONODI REATTIVI, in quanto il linfonodi "BRUTTI", non hanno ne struttura conservata ne centro germinativo ben apprezzabile.

Io solo solo che prima ne avevo 1 e ora 5.

Ma dicono di stare tranquillo.

Attendo un consulto super partes gentili dottori.

Vi ringrazio infinitamente.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il mio parere che sia stato seguito correttamente sia con 1 che con 5 linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) anche se non è stata precisata la causa della reazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/linfonodi_e_dintorni.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dott. Catania la ringrazio per la celere risposta.

Se posso disturbarla ulteriormente, le chiedo:

-escluse patologie del sangue quindi cosa può essere che persiste in questo modo e fa addirittura aumentare di numero le linfoadenopatie in distinte sedi?

-consiglia altri accertamenti e se è si di che tipo?

-Suggerisce una biopsia, nonostante gli esami non portino al linfoma?

La ringrazio preventivamente.

Mario Lupi