Dente devitalizzato male

Salve, vorrei sottoporvi il mio caso, nel mese di agosto, ho scoperto una carie all'ultimo molare, sono stato da un dentista il quale lo ha otturato, pero' una volta otturato, e' subentrata una pulpite dolorosissima, lo ha quindi riaperto ed ha fatto un trattamento canalare, dopo aver fatto il trattamento dato che avevo ancora dolore mi sono rivolto ad un nuovo dentista il quale mi ha ritrattao i canali i quali non erano stati puliti bene dal primo dentista.
dopo questi trattamenti pero' ho iniziato ad avere un sacco di problemi di salute quali bronchite, tonsillite, tengo a precisare che il dente e' ancora sensibile nonostante i trattamenti e lo sento dolorante se ci mastico sopra, ora vorrei chiedere a voi cosa posso fare , conviene toglierlo? potrebbero esserci annidati ancora dei batteri che hanno causato la pulpite che possono causare i miei problemi di salute?
grazie anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Escludo assolutamente qualsiasi relazione tra la pulpite e la tonsillite o bronchite.
Per quanto riguarda il dolore alla masticazione dopo tanti mesi c'e' ovviamente qualcosa che non va'.
Ha provato a chiedere spiegazioni al secondo dentista ?
Quali sono state le sue risposte?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera, il secondo dentista, che ha rieffettuato il trattamento canalare, mi ha detto che il primo dentista non era arrivato fino all'apice della radice, in quanto mancavano ancora 4mm di radice, il problema e' che il secondo medico, non e' riuscito ad arrivare fino all'apice,perche la radice essendo gia' stata trattata una volta non permetteva piu' di arrivare sino alla fine della radice, quindi a questo punto un po' di polpa e' rimasta , come potrei quindi risolvere il mio problema? conviene togliere il dente?
stasera poi parlando con questo secondo dentista , vorrebbe mettere una capsula sul dente, solo che prima vorrebbe togliere il dente del giudizio dato che secondo lui non essendo un bel dente, dato che e' molto piccolo e' inutile tenerlo, oltretutto perche' mi ha detto che gli crea problemi nel fare la capsula.
ora quindi non so cosa fare!!!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
innanzitutto non metterei sicuramente una capsula definitiva ma solo provvisoria in attesa di guarigione e se non ci sarà le alteranativie sono apicectomia o esrtrazione e impianto
per il dente del giudizio dipende dalle condizioni e dai problemi che dà senza radiografia impossibile dire qualcosa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se non e' riuscito il ritrattamento canalare e visto che il dente e' ancora dolente non mi sembra il caso di metterci sopra una capsula .
Meno che mai togliere un dente solo in funzione di questa capsula.
Dipende da quale dente e' e da quale e' la radice che non e' stato possibile ritrattare.
Se si tratta di radici vestibolari(esterne ) dei molari superiori si puo' tentare una apicectomia, cioe' una resezione della punta della radice per via chirurgica.
Anche se si tratta di altre radici piu' profonde si potrebbe fare ma e' molto piu' complicato e invasivo.
Per cui si potrebbe anche prendere in considerazione una estrazione su consiglio e valutazione di un terzo dentista, visto che il secondo propone una terapia protesica su un dente che per sua stessa ammissione non e' riuscito a devitalizzare completamente .
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
VORREBBE METTERE UNA CAPSULA SUL DENTE con la devitalizzazione incompleta che fa male?
Spero di avere capito male.

Inoltre, dire che "non sono riuscito a fare la devitalizzazione bene a causa del primo che ci ha messo le mani" è la classica cosa che si dice per autoassolversi, tanto non c'è modo di controllare.

Quale dentista scegliere?
Quello che ha usato la diga di gomma.
Nessuno ha usato la diga di gomma?
Ne cerchi ancora un'altro.
Magari un endodonzista esperto, che abbia più probabilità di arrivare "fino in fondo" nonostante le difficoltà.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
grazie dottori per aver espresso i vostri preziosi consigli, bhe il secondo dentista ha utilizzato la diga di gomma, a differenza del primo che ha utilizzato l'amalgama, la trapanata in bocca senza utilizzare nessuna precauzione e che mi ha causato non pochi problemi di salute questo suo modo di lavorare, in quanto da quando mi ha rimosso l'amalgama ho avuto tonsillite bronchite ecc.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque a parte la modalità poco ortodossa di lavorare del collega escludo che sia responsabile di tonsilliti e bronchiti, per il resto ha fatto probabilmente bene a sostituirlo anche se m sembra che qualche problema ci sia ancora
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Innanzitutto bisognerebbe stabilire con certezza se il canale non può essere trattato fino all' apice per cause anatomiche (canali eccessivamente curvi o calcificazioni pulpari) o iatrogene (formazione di false strade o residui di solo cemento); in questi casi o si valuta per una apicectomia, peraltro complicata da fare per un secondo molare inferiore, o si ricorre all' estrazione. La capsula è assolutamente da evitare, sarebbe una spesa inutile su di un dente dalla prognosi quanto mai dubbia. Un dente del giudizio non si estrae perchè "non è un bel dente ed è piccolo", consideri che l' estrazione più semplice è pur sempre un piccolo intervento chirurgico.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I suoi problemi di tonsillite e bronchite (come da Lei riferiti) non dipendono assolutamente dall'azione del medico.
Mettere una corona su un dente sintomatico...mmhh già mi ha capito.
Per quanto riguarda poi l'aspetto prettamente endodontico, se non è possibile effettuare una buona detersione canalare, due sono le alternative, anzi tre: apicectomia, rizectomia o estrazione.
AH dimenticavo, può darsi che un collega esperto in endodonzia riesca a superare quegli ostacoli che un "generico" non è capace di superare...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.