Il mio primo ragazzo...incertezze sulla duratura della storia

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e sto con il mio primo ragazzo di 28 da cinque mesi.
Lui è stato proprio il primo, primo bacio, prima volta, per lui invece è diverso, ha avuto molte storie poco importanti in passato. Siamo innamoratissimi l'uno dell'altro!
Adesso mi chiedo se la storia andrà avanti per tanto tempo e magari finirà con il matrimonio o il tutto verrà rotto da un mio desiderio di voler conoscere altra gente, di fare altre esperienze.
Ora come ora non ci penso minimamente, però non si sa mai se in futuro potrà cambiare qualcosa! Leggendo fra i vari forum mi è venuto questo dubbio!
E anche la differenza di età può incidere su una nostra ipotetica rottura?
La prego, esprima una sua opinione in merito, la ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è un po' strano che Lei oggi si stia già preoccupando di quello che (ipoteticamente) potrebbe succedere un domani.

Sembra contraddirsi in alcuni passaggi, come quando afferma di non pensare "minimamente" ad un futuro negativo, mentre invece alcuni contenuti su internet l'hanno turbata parecchio.

Nessuno sa come andrà a finire la vostra storia, nemmeno voi potete saperlo. Un rischio che possa finire di certo c'è (e questo vale per tutte le storie d'amore) ma la cosa interessante è che Lei non sembra, in parte, disposta a voler correre tale rischio.

Si soffermi invece sul fatto che, finalmente, Lei è riuscita ad innamorarsi concretamente di una persona. Questo è un bel traguardo, ed è normale che Lei tema di poter perdere tutto. Forse il vero problema è questo: fino ai 20 anni passati non è mai riuscita a costruire una storia seria perchè in fondo ha sempre temuto che tutto può finire, e quindi ha sempre temuto di soffrire.

Una seconda cosa che può fare è lavorare sulla coppia in modo da rendere meno probabile quel "rischio" di cui parlavamo prima.

Ci creda un po' di più.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.

"Sembra contraddirsi in alcuni passaggi, come quando afferma di non pensare "minimamente" ad un futuro negativo, mentre invece alcuni contenuti su internet l'hanno turbata parecchio."

Dico che ora non ci penso minimamente perchè la storia è ancora giovane, quindi un futuro non so come reagirei se avrò il desiderio di fare nuove esperienze (per poi pentirmene) giusto per trovare gusto a conoscere gente nuova. Se così succede romperò con il mio ragazzo e me ne pentirò a vita! Vorrei sapere se è altamente probabile che questo succeda, data la mia situazione (cioè di non aver avuto altri ragazzi al di fuori di lui)
Mi faccio tanti problemi, lo so, ma ho molta paura di perderlo, e valuto ogni singola causa che potrebbe scatenare una nostra ipotetica rottura...

Ci tengo tantissimo a lui, ci credo nella nostra storia, ma chissà se un giorno mi verrà questo desiderio di conoscere altra gente, vedo che a molti succede!

Io penso già al matrimonio, ma penso che qausi nessuno si sia sposato con il primo primo ragazzo...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come le scrivevo credo che sia tutta una questione di disponibilità a correre dei rischi.

Lei non sembra disposta a voler correre nessun rischio in questa storia d'amore, e quindi controlla tutte le possibili sfumature, anche quelle che forse succederanno un giorno.

Ma non pensa che in questo modo potrebbe proprio ottenere un effetto negativo, proprio sulla storia d'amore che difende tanto?
[#4]
dopo
Utente
si questo è vero...lei mi sta dicendo che programmare troppo una storia produce un effetto negativo?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Mi faccio tanti problemi, lo so, ma ho molta paura di perderlo, e valuto ogni singola causa che potrebbe scatenare una nostra ipotetica rottura...

gentile ragazza, queste sono le ansie che in genere si vivono nei primi momenti di un rapporto, se dovesse davvero capitarle di sentire il bisogno di conoscere altri non si farà di questi problemi e ciò che si chiede oggi le sembrerà davvero banale domani.
si viva la storia con tranquillità, il futuro non può prevederlo. non trasformi questa idea in una ossessione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio! cercherò di seguire il suo consiglio!
Buona serata!
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"lei mi sta dicendo che programmare troppo una storia produce un effetto negativo? "

Esatto. Serve improvvisazione.

Buon anno anche a Lei