Ghiandola mammaria maschile

Buongiorno, proprio ieri mio figlio di 11 anni ha avvertito prurito ai capezzoli e nel momento in cui ha provato a grattarsi ha avvertito una pallina dolorante su entrambe i capezzoli. La pallina ha le dimensioni di circa 1 cm di diametro una mentre l'altra un po' più piccina. La pallina che si è gonfiata sembra proprio la ghiandola mammaria e al tatto gli fa male. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve affatto preoccuparsi. Con calma dovrebbe occuparsene programmando una visita a partire dal suo curante.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Anche se nel caso di suo figlio si tratta di un evento precoce,durante l’adolescenza può esserci un aumento delle dimensioni della mammella (ginecomastia puberale), solitamente seguito da una regressione in tempo breve.
Si tratta di una evenienza molto frequente,

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
La mammella però non ha subito un aumento delle dimensioni, ma si è ingrossata solo la ghiandola e gli fa anche male, è una gnocchetta dura(per farle capire... è talmente magro che quasi rientra sul petto, pesa 28 kg ed è alto 140 cm.) In quanto tempo dovrebbe tornare nella norma e se non dovesse succedere quale sarebbe l'iter che dovrei seguire.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto : una visita.