Curva glicemica e insulinemica

Salve, sono una ragazza di 28 anni; da circa 3 anni ho scoperto di essere celiaca e durante un controllo di routine la gastroenterologa ha notato che nelle analisi il valore della glicemia risultava un pò basso e così mi ha consigliato di fare la curva da carico, perchè secondo lei potrebbe trattarsi di un pre-diabete.
I valori della curva glicemica sono i seguenti:
tempo 0: 84 mg/dl
tempo 60': 67
120': 81
180': 79

Curva Insulinemica:
0: 5
60': 34
120': 44
180': 29

HbA1C: 4.0

Tra qualche settimana ho appuntamento col diabetologo.
Mi devo preoccupare? Grazie.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazza, analizzando l'andamento della sua curva, sia glicemica che insulinica non si evincono dati che non siano compresi nel range di normalità. L'incremento progressivo fino alla seconda ora dell'insulinemia, mostra il lavoro del pancreas per mantenere adeguati i valori glicemici. Anche se al T120' si ha un picco, non si tratta di un valore esagerato. Per renderle l'idea le specifico i valori di riferimento dell'insulinemia dopo curva da carico (75 g).
T0' : 5 - 25 micrU/ml
T30' :41 - 125 micrU/ml
T60' :20 - 120 micrU/ml
T90' :20 - 90 micrU/ml
T120':18 - 56 micrU/ml

Il suo valore di HbA1c, indicativo di una media glicemica normale negli ultimi tre mesi, è inoltre perfetto; quindi stia tranquilla, tuttavia trovo corretto farsi "vedere" da un diabetologo, che potrà valutare obiettivamente tutta la sua situazione clinica.
In attesa di ulteriori notizie, le invio i miei più Cordiali Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD