Gola arrossata con due macchie bianche

Salve. Scrivo per un chiarimento.
Sin da bambino ho spesso sofferto nei periodi freddi di brevi mal gola, talvolta con placche, talvolta con rigonfiamento di linfonodi, curati sempre con amoxicillina, sotto controllo medico, nel caso in cui fosse stata necessaria.
Premetto che prima del periodo natalizio, ho effettuato una serie di analisi del sangue di controllo che risultavano tutte negative anche quelle che si fanno di routine per le infezioni.
Tuttavia dall'uno di gennaio di quest'anno, ho iniziato ad avere un leggero mal di gola con linfonodi gonfi sotto le mandibole, a causa, credo, delle basse temperature. Dopo due giorni ho notato nel velopendulo una macchiolina bianca, come se fosse formata da puntini a grappolo, ed un'altra piccola, e gola sempre più arrossata e gonfia. Ho avuto solo un paio d'ore di febbre a 38 accompagnata da starnuti. Poi temperatura a 36.5. Giorno 5 ho iniziato a fare sciacqui e a prendere l'antibiotico amoxicillina 500g ogni dodici ore fino a giorno 11, aggiungendo anche qualche pasticca di flaminase (premetto che non faccio molto uso di antinfiammatori perchè per adesso sto assumendo 20mg di paroxetina(sereupin) al giorno e leggo che entrambe i farmaci vanno assunti con cautela).
Mi ritrovo oggi girno 13 senza mal di gola, con la stessa un pò arrossata, linfonodi più sgonfi, ma con ancora la stessa macchiolina bianca sul velupendolo e nella faringe.
Le chiedo, Gentile Dottore, se è necessario che assuma nuovamente l'antibiotico per sei giorni o quanto, forse aumentando la dose. Il fatto che malgrado l'antibiotico assunto, siano rimaste le due macchioline indica che il batterio è scomparso o c'è ed è in agguato o che nell'arco di un paio di giorni passerà tutto da solo?
So che ci sono batteri pericolosi che vanno tempestivamente eliminati. Ecco, dunque, mi dica Lei gentilmente cosa ne pensa circa la situazione che Le ho descritto in modo da poter avere io le idee più chiare.
Grazie mille
Distinti Saluti
Antonino
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Antonino, smetta con gli antibiotici e, dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultima compressa, si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. In attesa della risposta, puo' fare dei gargarismi con the o coca-cola. Rimango in attesa della risposta del tampone

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Brunori per la tempestiva e chiara risposta. Mi sottoporrò al tampone tra un paio di giorni e Le darò tutte le informazioni.
Distinti Saluti
Antonino