Devitalizzato molare

salve mi chiamo enzo e ho avuto un problema con una carie ad un dente molare inferiore lato dx , dopo la devitalizzazione del dente e la pulitura ho sentito un leggero fastidio alla mandibola e anche nel molare, sono passati solo 5 giorni e adesso non posso più aprire la bocca perchè mi fa male fino sotto l'orecchio dx e anche sotto il molare inferiore. cosa è successo non si sa il dottore mi ha detto che è stato pulito bene, cosa debbo fare?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se il dente è chiuso provvisoriamente con una medicazione potrebbe essere normale, anche se 5 giorni mi sembrano troppi, se è chiuso definitivamente potrebbe esserci qualche problema. In alternativa potrebbero esserci altre carie. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il dolore le impedisce di aprire la bocca.Se questo accade sono due i motivi possibili, un ascesso con relativo gonfiore,di cui certo si accorgerebbe,oppure un risentimento muscolare.Quest'ultima evenienza si potrebbe verificare per problemi legati ad una anestesia tronculare,raro ma possibile,ed in genere si risolve con un miorilassante.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se avverte tensione davanti all'orecchio quando prova ad aprire e non c'è gonfiore è un problema muscolare e allora anche gli impacchi caldi possono servire e una ginnastica senza forzare di apertura e chiusura dellabocca
se invece c'è gonfiore potrebbe essere un ascesso ed in tal caso indispensabile reintervenire a breve e probabile cura farmacologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
salve a tutti i dottori, arrivo appena adesso dal parere di 2 dottori.
1 mi dice che il problema e nel dente visto le lastre al digitale cd l'altro che me l'ha curato invece mi dice che è un problema alla mandibola che e stata trattenuta troppo tempo aperta per l'intervento e quindi un effetto del trattamento e con un miorilassante dovrebbe passare.
Ora se voi volete io ho la copia del cd della mia arcata dentaria, se qualcuno vuole in allegato nella posta elettronica lo posso spedire.
grazie delle vostre risposte.
p.s. dimenticavo il dente il primo dottore me lo ha toccato e non appena me lo pressava faceva male.
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' probabile che siano entrambe le cose, il problema alla mandibola dovrebbe andare via, quello al dente dipende dalla causa: se c'è ancora infezione, se dipende da una sovrastrumentazione o se è l' effetto della medicazione. Ma il dente è chiuso definitivamente?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
inutile inviare documentazione radiologica, il regolamento del portale vieta di esprimere pareri.
se segue quanto le ho consigliato per l'articolazione dovrebbe a breve passare l'eventuale problema muscolo-articolare e se presente rimanere solo il dentale
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
salve dottori , vorrei sapere da voi se è possibile che nel pulire i canali del molare, in qualche modo toccato qualche nervatura mascellare, visto che dalle radiografie fatte successivamente dal radiologo si vede benissimo che fuori uscito dalla radice di circa 7mm.
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
In linea teorica sì, ma comunque ciò non dovrebbe essere causa del fatto che non riesce ad aprire la bocca, ma solo del dolore al dente. In particolare quest ultimo dolore lo dovrebbe sentire maggiormente alla percussione sul dente. Saluti.
[#9]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Potrebbe essere,ma in quel caso il radiologo si sarebbe avvisto dell'invasione da parte di materiale da otturazione del canale mandibolare,esso è abbastanza facile da individuare poiché è delimitato da due linee più radiodense,che decorrono parallele tra loro.Saluti