Magrezza eccessiva

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 21 anni, sono alto 1,77 e peso 63 kg! Da bambino sono sempre stato paffutello e non ho mai avuto problemi di peso, verso gli 1112 anni sono dimagrito moltissimo e da allora non sono più stato capace di mettere su qualche chilo! Ho una vita molto intensa, studio e quando posso lavoro. Mangio praticamente tutto anche se alterno giorni in cui mangio tanto a giorni in cui mangio poco (specie quando sono all'università). Comincio a preoccuparmi perchè pur avendo mangiato molto nelle feste natalizie (panettoni e dolciumi compresi) non sono riuscito ad ingrassare di 1 solo kg, in più la scorsa estate dopo un mese di palestra ho dovuto smettere di corsa poichè paradossalmente dimagrivo sempre più! Mi sento bene e non accuso nessun sintomo in particolare! Volevo chiedervi cosa posso fare per ingrassare almeno qualche kg e soprattutto che tipo di esami fare per escludere eventuali patologie! grazie anticipatamente
[#1]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
Innanzitutto credo che il fatto di sentirsi bene sia di grande aiuto a farla tranquillizzare.
Fare un controllo ematologico di routine (glicemia, colesterolo...) sarebbe in buon inizio per stabilire lo stato di nutrizione.
La cosa che le consiglio è completare una valutazione dello stato di nutrizione, rivolgendosi ad un medico specialista in Scienza dell'Alimentazione, al fine di valutare il rapporto tra massa magra e muscolare.
Il discorso non è quello di aumentare il peso ma adeguare la massa grassa e aumentare il muscolo. Per ottenere tale risultato bisognerebbe iniziare una corretta alimentazione, adeguata alla sua situazione, e non semplicemente mangiare tanto.

saluti