Ansia, cortisolo alto, aumento peso

Buongiorno,
chiedo gentilmente un vostro aiuto per indirizzarmi ai giusti specialisti. 2 anni fa, per ragioni personali, subii un forte stress. Sono di matrice ansiosa per cui l'ansia divenne generalizzata. Comincia ad avere uno stile irregolare di vita, cattiva ed esagerata alimentazione, abuso di alcolici (sedativi naturali come aimé li chiamerei)nessuna attività fisica. Ora che mi sento in grado di riprendere in mano la mia vita mi trovo con 20 kg corporei di piu', pressione arteriosa ballerina (la max), ansia quotidiana e disturbo pesante del sonno (sindrome da gambe senza riposo) e alcuni risultati delle analisi del sangue da cui emerge cortisolo elevato (oltre a prolattina e trigliceridi)GLICEMIA 91 MG/DL
TRIGLICERIDI 250 MG/DL
COLESTEROLO TOT 178 MG/DL
TSH 1,64 uUI/ML
PROLATTINA 37,6 nano gr/ml (fase luteale)
CORTISOLO 272,1 nano gr/ml

Per la pressione ho portato un holter che mi ha dato risulatati entro la soglia con normale escursione nictemerale. La mia domanda é: devo andare da un endocrinologo o da uno psichiatra? Al momento sto prendendo un ansiolitico, Lorazepan in gocce, 5 gocce al mattino e 10 la sera prima di addormentarmi, terapia iniziata da 5 giorni e somministratami da uno psichiatra di cui ho poca fiducia, non ha voluto guardare nemmeno le analisi.
Vi ringrazio antipatamente,
Paola
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

si rivolga sia ad un endocrinologo che ad uno psichiatra per le valutazioni opportune.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le problematiche endocrinologiche vanno trattate da un endocrinologo, mentre le problematiche psicologiche/psichiatriche vanno trattate da uno psichiatra. E' bene che i due specialisti abbiano la possibilità di interagire e confrontarsi in modo da poter trattare al meglio la sua situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it