Il 25 marzo ma ho tanta paura

Salve, sono alla 15^settimana, ho prenotato la amniocentesi per il 25 marzo ma ho tanta paura per l'aborto.Compirò 30 anni a maggio, ho già una bimba di due anni e mezzo sanissima,alla prima gravidanza feci solo il duotest, ma ero seguita da altro ginecologo.
Farò in settimana il tritest, ma ho letto che è meno affidabile del duotest;sono ancora in tempo per la translucenza nucale?Esistono altri esami che posso eseguire più approfonditi ed attendibili del tritest? Ho letto che ha una percentuale di affidabilità pari solo al 70%, contro il 95%del duotest, è vero?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè l'amniocentesi all'età di 30 anni?
Di solito uno screening si effettua con un TRANSLUCENZA NUCALE(NT)e dosaggio della Papp-A e Free-beta all'incirca intorno alla 12-13^ settimana.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma purtroppo il mio ginecologo mi ha consigliato di fare direttamente il tritest (ed amnio), ora come posso fare? è tardi per la TRANSLUCENZA NUCALE (sono alla 15^settimana)? E' davvero affidabile solo al 70% il tritest?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ormai ha deciso il suo ginecologo per LEI!!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sabato ho effettuato il tritest, oggi ho ricevuto i seguenti risultati:
Hcg: 38336,0
Estriolo Libero: 2,0
Alfafetoproteina: 19,3

Indice di rischio per Trisomia 21: 3,1
Indice di rischio per Trisomia 18: 0,1
Indice di rischio Difetti Tubo Neurale: 0,1

n.b.
Si consiglia l'analisi cromosomica del feto per un valore di rischio > 4 U.A. (unità arbitraria) per la trisomia 21 e difetti del tubo neurale;

Si consiglia l'analisi cromosomica del feto per un valore di rischio > 10 U.A. (unità arbitraria) per la trisomia 18;

Cosa ne pensa?E' il caso di sottopormi ad amniocentesi?
Grazie

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dai dati emersi non deve sottoporsi ad amniocentesi.