Alla c.a del dottor santoro

Salve Dottor Santoro, ci siamo scritte tante volte ma avevo superato le 50 risposte quindi mi ha consigliato di riaprire un alro topic...sono la ragazza di Bari che a Luglio a perso i suoi gemelli alla 19 sett di gestazione per incontinenza cervicale.
Ho effettuato l ultima visita ginecologica a Gennaio con pap test..tutti nella norma...ed è dal mese scorso che che io e mm marito abbiamo ripreso la ricerca della felicità che ci è stata tolta quest'estate...ma ahimè ancora niente...
Forse è un pò troppo presto..non so...ma come lei ben sà...sono diventata un pò "fifona" dalla perdita dei miei bimbi...ho paura che la tragica esperienza abbia potuto "daneggiarmi" in qualche modo...
Secondo lei dovrei eseguire dei dosaggi ormonali per vedere se è tutto nella norma?...tempo fa le scrissi che avevo notato un pò di diradamento dei capelli e mi aveva consigliato dei dosaggi che ho rimandato..utilizzando però delle fiale e shampoo specifici..Altro elemento che mi rende perplessa è la presenza di spotting pre mestruale...inizia giorni prima del ciclo..un pò di mucosa rosa sulla cartaigiencia poi niente per giorni per poi ripresentarsi e dopo un il ciclo...Grazie Dottor Santoro...sarà di Buon Auspicio il cambio di topic!? :)...quasi a voler voltare pagina....Buona Giornata!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ben ritrovata su queste pagine, allora.
Dunque: esegua gli esami ormonali prescritti e mi faccia sapere.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottor Santoro..ma quando eseguirli se ho spotting da molti giorni ma ancora niente flusso...sono pedite..oggi sarebbero 30 gg(nella norma per me)ma è dal mese scorso che ho questo spoting che mi preoccupa un pò...e per questo ciclo sta durando un pò...arriverà il flusso spero!?...Grazie e Buona Giornata...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL flusso vero arriverà. Allora, potrà eseguire gli esami del caso.
[#4]
dopo
Utente
Dottore..mi è arrivato il ciclo ieri...quindi ieri primo giorno di flusso...dovrei fare gli esami ormonali al 3 giorno che corrisponde a Domenica..va bene se li faccio Lunedì? Buona Giornata!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
D'accordo
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, per prima cosa volevo Augurarle una Santa Pasqua...

Poi avrei una domanda...Ho avuto il ciclo il 25 Marzo quindi oggi sono alla 9g pm ma avverto una certa secchezza(non eccessiva)..cioè non c'è come il mio solito la presenza di muco o sensazione di bagnato...questo è un sintomo di non ovulazione o è troppo presto per trarre queste conclusioni?...se nn si dovesse presentare il cosidetto "muco fertile" vuole dire che non sono fertile questo mese?...
Poichè dopo l aborto e a dir la verità anche prima della gravidanza non sapevo come non so quando ovulo di preciso(sperando sempre che ovuli!!) ho acquistato stick persona..sono utili, affidabili?...anche se forse non avrei dovuto perchè mi mettono una certa ansia...Come sempre...mi deve scusare se le risulto troppo "paranoica"...ma ho sempre la sensazione che qualcosa non vada...ho paura di non poter più rimanere incinta...Grazie Dottor Santoro, sopratutto per la sua pazienza!!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Accetto e ricambio col cuore gli auguri.
Sì: gli sticks Persona sono affidabili, specie per una ricerca "non impegnativa" del momento fertile, dato che, come saprà, la palma spetta al monitoraggio ecografico della crescita follicolare.
Per il resto: tranquilla.
Usando il metodo Persona, si renderà conto che le sue ovulazioni sono perfettamente presenti e, quindi, potrà programmare il tutto senza problemi di sorta.

Scommettiamo un caffè....?
[#8]
dopo
Utente
Dottore...vada per il cafè e anche una pizza!!:)...speriamo bene!!...ma devo per prima cosa vivere serenamente questa nuova desiderata ricerca..giusto!!?..ok...tranquillità!!!..Grazie Dottore...Auguri di Buona Pasqua nuovamente!
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottor...le devo un cafè!lo stick persona ieri ha rilevato l ormone lh...
Tutt'oggi sono stata con doloretti al basso ventre un pò più fort del solito (ma sopportabili) ma andando in bagno ho notato sulla cartigienica mucosa mista a sangue rosso vivo...durante l ovulazione mi è capitato altre volte ma il colore non era così rosso piuttosto rosa...sono spaventatisima...
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Santoro,
Volevo solo dirle che la perdita di mucosa mista a sangue si è verificato solo una volta e basta...quindi ho capito che si è trattato del follicolo scoppiato(considerando che lo stick persona ha rilevato l ormone lh il giorno prima)..giusto?..le volevo chiedere in questo caso..con stick persona positivo il giorno prima e lo scoppio del follicolo il giorno dopo quando è meglio avere rapporti?appena si ha uno stick positivo?

Altra domanda e basta ..prometto!..da ieri quando vado a urinare avverto delle fitte alla pancia(come se si trattasse delle ovaie e dopo la minzione un leggero fastidio intimo)meglio fare l urinocoltura e tampone?a Gennaio il pap test non ha rilevato infezioni...e prima di ieri non ho avuto nessun tipo di disturbo..

Sempre infinitamente grata per la Sua pazienza con me Dottore!!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rapporti completi oggi e domani e...
AUGURONI: si faccia risentire fra 20 giorni col test positivo.

Saluti.
[#12]
dopo
Utente
...Speriamo Dottore...Grazie di cuore... a presto...sperando di darle una bella notizia! Buona Giornata
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro....le scrivo per comunicarle gli esami ormonali che mi aveva consigliato di effettuare..mi preoccupa l estradiolo...

FT3 2,7 v.n. 2,6 - 5,8

FT4 12,5 v.n. 10,1- 17,8

TSH 2,150 v.n 0,100-4,200

ULTIMA MESTRUAZIONE 25.03.2010

GIORNO CICLO 5

LH 5,8 v.n. u. 1,0 -7,0;
d.fase foll.3-17;
picco ovul. 5-30;
fase lut. 2- 12;
menopausa 19,0 -130

PROLATTINA 23,7 v.n. u.e prep. 5,0- 15,0
d.5,0- 25,0

17 B ESTRADIOLO 23,6 v.n. u.e prep. 10-50
fase foll.30-120;
picco preovul.50-350
fase lut. 100-240;
menopausa 10-50

TESTOSTERONE 0,2 v.n.u. 2,8-8,8;
prep.0,15- 2,0
d. 0,1 -0,8

DEA SOLFATO 1,53 v.n.u. 2,0- 3,5;
d.0,8- 3,4
prep. 0,6 -2,5
menopausa 0,1-0,6

TESTOSTERONE LIBERO 1,80 v.n.u. 9,00-47,00
d.0,70-4,00
prepuberi 2,00-4,00

[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema particolare.
Ci risentiamo col test positivo?
[#15]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottor Santoro, riesce sempre a tranquilizzarmi..davvero...senza di lei in tutto questo periodo non so come avrei fatto..:)

Mi sono fatta prendere dal panico(come sempre) quando ho visto quel valore(estradiolo) e pensavo che ero in menopausa :(...

Quindi tutto bene...grazie a Dio...ma allora questo leggero diradamento dei capelli?dopo l aborto i livelli di ferritina e sideremia erano davvero troppo bassi e ho fatto una cura con il ferro...forse questo ha indebolito il cuoio cappelluto?

Test positivo?non so, prego sempre...vediamo chi vincerà sto cafè!!:)...

A presto Dottore

[#16]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro...purtroppo niente test positvo..è iniziato il mio solito spotting (sono al 31 gg) quindi spero che a questo punto arrivino presto.

Dottore, non mi prende per una paranoica ,la prego,ma ho paura che ci sia qualcosa che nn vada...è da un pò che provaimo ..e nulla...ho paura che il raschiamento o non so il trauma fisico di quei due giorni(con tante mani, visite)mi abbia sconvolto qualcosa...i valori ormonali sono nella norma come mi ha scritto quindi...devo fare qualche altro controllo?tampone forse... , mio marito?
Mi rendo conto che ovulo anche perchè ho perdite ematiche mista a mucosa cosa che mi ha detto buon segno...
Sono consapevole che dopo la mia tragica esperienza la mia mente viaggia molto facilmente arrivando forse a delle conclusioni troppo tragiche a volte....
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
continui con i monitoraggi col metodo Persona. Se a fine di quest'estate non giungerà ad una gravidanza, allora sarà il caso, con l'autunno, di intraprendere un cammino diagnostico per Lei e Suo marito.

Perciò: a risentirci dopo l'estate o prima se avrà una buona notizia!!
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrivo perchè questo mese mi sta succedendo una cosa strana..mai successo prima...ho avuto l ultimo ciclo il 25 aprile che è durato 7 gg poi al 9gg ho avuto delle piccole machhie marroncine poi più nulla.
Queste perdite leggere color marroncino si sono ripresentate il 17 maggio(quindi 22 gg pm)un pò troppo presto per il ciclo, considerando che ho un ciclo di 30-32 gg con 3 gg di piccole perdite che precedeno il vero flusso...ma nn mi è mai successo ne prima nè dopo l aborto di avere queste piccole perdite così presto.
Mi sono recata dal mio medico curante che è specializzata in ginecologia e mi ha detto di fare il dosaggio della prolattina(anche se il mese scorso come ha scritto lei non è emerso nessun problema particolare) e bhcg...queste perdite non sono abbondanti e neanche continue...poi mi ha consigliato prelievo di progesterone, estradiolo il 18ma-21-23 esimo gg del ciclo...grazie
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Oltre agli esami di Laboratorio, personalmente, Le effettuerei un'eco vaginale ed un'isteroscopia.
[#20]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro...le scrivo per darle una bellissima notizia...sono incinta!!..ho fatto il test ieri e l'indicatore di concepimento mi indicava 2-3...è inutile dirle che ho una paura indescrivibile e pensare di perdere altri figli a 19 sett mi farebbe solo morire...ma voglio ,anzi devo essere ottimista no?spero che lei possa seguirmi in questo viaggio...una carissimo saluto..
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarò sempre qui a darLe il mio modesto contributo.

Per il momento: dosaggio delle Beta HCG con metodo quantitativo sempre allo stesso Laboratorio per 3 volte: un dosaggio ogni 3 giorni + eco vaginale non appena i valori delle Beta arriveranno ad 800 - 1000 mUI/ml.

AUGURONI (visto che avevo ragione???)
[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro...Lei ha sempre ragione!Lun chiamerò il mio gine e provvederò subito ai dosaggi del bhcg...e si...ho pensato di comuncarlo prima a Lei che al mio ginecologo!:)...a risentirLa a presto...spero sempre con buone notizie!Buona Domenica
[#23]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro....sono qui per aggiornarla sul andamento della gravidanza e per avere il suo preziosissimo consiglio....sono arrivata a 15 sett e ieri sono andata dal mio gine(il prof che doveva farmi il cerchiaggio di emergenza con i gemelli)e mi ha fatto il tampone perchè ha deciso di sottopormi al cerchiaggio....tramite ecografia e visita il collo dell utero risulta ben chiuso senza funneling ma anche con i bimbi 2 settimane prima della tragedia era tutto perfetto....lui sostiene che era dovuto alla gravidanza gemellare e che è quasi certo che nn accadrà questa volta ma per quanto ho capito nn vuole correre rischi....sono animata da sensazioni contrastanti...da un lato questo ed altro per far nascere mio figlio dall altra parte ho paura della procedura...se reca danni al bimbo o al collo dell utero..se può compromettere qualsiasi cosa anche futura...lui dice di stare tranquilla ma ho bisogno di un suo consiglio....lei me lo farebbe fare?
come sempre..infinite grazie!!
[#24]
dopo
Utente
Dott. Santoro...spero che lei possa leggere questo mess il prima possibile...mi ricovero oggi per questione di tranquillità...così mi fanno gli esami necessari e poi domani mattina ...cerchiaggio...
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho dei problemi con la connessione ad internet. Ho letto la Sua missiva. Appoggio la scelta del cerchiaggio di profilassi e le auguro che l'intervento (molto semplice e routinario per la verità) vada a buon fine.
La incoraggio, quindi, a seguire i consigli dati.

Saluti.
[#26]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro....volevo aggiornarla ....fatto il cerchiaggio che sembra sia andato bene.. "sembra" perchè ho sempre paura....ho fatto il controllo(a 18+5) lunedì con relativo tampone e i risultati mi preoccupano anche se il mio medico curante dice il contrario(il mio ginecologo non risponde):

GRAM NEGATIVI: POSITIVA

GRAM POSITIVI AEROBI: NEGATIVA

GRAM POSITIVI ANAEROBI: POSITIVA( E. FAECALIS; 600 C/P

Attendo come sempre ansiosa la Sua risposta...grazie !!!

[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La carica batterica è ininfluente. Ovviamente opterei per un trattamento preventivo a base di antibiotici locali e generali da eseguire ogni mese, specie al cmabio mensilità, per creare un ambiente vaginale consono al mantenimento dei buoni risultati del cerchiaggio.

PS: ma 'sto caffè??????

Saluti ed auguri. Avanti tutta.
[#28]
dopo
Utente
Ha ragione Dottor Santoro...spero che ne avrà due di cafè!(uno per l'inzio della gravidanza e quando nascerà!!!)...ho sentito il mio ginecologo e le riporto la terapia che mi ha consigliato..

Ampicillina(che ho già preso dopo l intervento per 5gg 2 volte al di) per 5 gg 2 volte al dì

Mecloderm ovuli vaginali per 5 gg alla sera

Betadine lavande vaginali per 5gg al mattina...

Mi preoccupa l antibiotico, nel senso che l ho già preso...non è troppo?non fa male al bambino?ho paura..poi data la mia ignoranza pensavo che la carica batterica non fosse così alta da aver bisogno di antibiotico! Grazie Dottore!!!
[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si preoccupi.
Nessun problema per il piccolo.
Persistono i miei problemi di connessione.

Tranquilla.
[#30]
dopo
Utente
...Lei riesce sempre a tranquilizzarmi Dottor Santoro

Non ho ancora iniziato l antibiotico per chè non mi è chiara una cosa ...io dopo il cerchiaggio ho preso l'AMPlITAL(ovvero ampicillina giusto?) ma non mi deve dire da quanti grammi o mg?
dopo l intervento era da 1grammo...
[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' sempre l'Amplital da 1 gr da prendere secondo prescrizione medica.

Salutoni.
[#32]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro....ho una preoccupazione che mi assilla...stamattina quando sono andata in bagno pulendomi ho trovato un pò di mucosa marroncino,giallo,rosato...simile a quello che avevo dopo l intervento di cerchiaggio..(avvenuto il 14 sett)..non mi capitava più da un pò e stamattina mi sono agitata così tanto che non riuscivo a respirare...per fortuna si è verificato solo una volta e poi basta...
da premettere che ieri sera sono andata di corpo un pò "faticosamente". Non ho mai avuto dolori, se non qualche fastidio ogni tanto e sto sempre a riposo(letto-divano.. per mia scelta). Ho effettuato la morfologica all 20+4 dove risultava tutto nella norma...il bimbo(e si dottore..è un bel maschietto!!!!)sta bene....non riesco a rintracciare il mio gine...
[#33]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite possono derivare dal collo uterino.
Per tranquillizzarsi sarebbe il caso di eseguire una visita.
Eventualmente anche al P.S.
Non credo si tratti di nulla di serio, assolutamente. Ma, visto che domani è Domenica, ciò le consentirà di affrontare il week-end nel migliore dei modi, senza patemi d'animo.

Saluti.
[#34]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,

Ieri sono riuscita sentire il gine..il quale mi ha detto di nn preoccuparmi assolutamente..che ha parlato anche con la prof che mi ha fatto la morfo la quale gli ha detto che il mio collo è ben chiuso...l episodio si limitato solo una volta ,appunto, ieri mattina dopo essere andata di corpo e stamaattina sempre dopo l evacuazione dove pulendomi era tutta mucosa gialla con un (nn so ben come spiegarle)un piccolissima punto rosso-marroncino e basta...non hoavuto più niente...
Sento il bambino muoversi, nn ho dolori..può essere che è cambio mese?che l cerchiaggio si sia spostato?(anche se penso che ci sarebbero stati sintomi continui?)...Mi Scusi le domande ma nn riesco a spiegarmelo..come mai solo la mattina da ieri e poi niente...Grazie Dottor Santro
[#35]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema. Spesso chi ha un cerchiaggio può avere perdite di questo tipo. Non si preoccupi.
[#36]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro...da quanto tempo!!...Inanzitutto...Buon Anno!!! Volevo aggiornarla sulla mia gravidanza....

Sono arrivata a 34 sett....Lunedì sono andata dal mio gine per visita più tampone...Il cerchiaggio tiene, collo dell utero ben chiuso...Il bimbo pesa 2.300..detto dal mio gine un "bel bambino"...

Purtroppo oggi mi hanno chiamato dal labortorio e sono risultata positiva allo Streptococco...PANCIO!!...è molto pericoloso?ho paura!..non ho sintomi di alcun genere per questo sono rimasta molto sorpresa...
Ho appena chiamato il gine e mi ha detto che devo fare una cura con Amplital 3 volte al giorno per 5 giorni...e per l agitazione ho dimenticato a distanza di quante ore?...Posso stare tranquilla Dottore?
GRAZIE!!
[#37]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun panico!
La terapia è bene impostata; l'Amplital a 3 cpr al giorno è per 1 cpr ogni 8 ore. DEVE stare tranquilla.
Io sto qui ad aspettare....i due caffè!!!!!!!

AUGURONI (visto che doveva solo crederci????)
[#38]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro...riesce sempre a tranquilizzarmi!!...non ho mai avuto lo streptococco...come mai prprio in gravidanza?...può dipendere dal cerchiaggio..in quanto sempre corpo estraneo in vagina, quindi fa proliferare i germi?

Non vedo l ora di offrirle quei due caffè!!!
[#39]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...io attendo!!!!
Può dipendere dal cerchiaggio.
però: nessun problema importante. Siamo in periodo di quasi completa sicurezza.
[#40]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro!...ho terminato la cura antibiotca lun scorso e questo lun dovrei chiamare il gine per fissare la ripetizione del tampone...sperando che lo streptococco sia andato via...ma ho due domande da farle

1) sarò coperta fino al parto..nel senso...se fra 3 sett si dovesse ripresentare questo batterio come se ne accorgono senza un tampone?

2)molto probabilmente la sett prox quindi a 36 o al max a 37 mi toglierà il cerchiaggio...ma io nn ho capito..come si fa??cioè la procedura di rimozione..ho un pò paura che sia moltooo doloroso :/ ..e dopo...avrò perdite?

Grazie mille Dottore!!
[#41]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Guardi che lo streptococco, secondo alcune scuole di pensiero, non avrebbe alcun effetto sul feto e sulla gravidanza, per cui, personalmente, quando lo ritrovo sono solito eseguire un solo ciclo di terapia; se si ripresenta, lo considero solo un artificio di Laboratorio e niente altro.
La rimozione del cerchiaggio personalmente la faccio a termine del taglio cesareo, quando ancora la paziente è in corso di anestesia locale.

AUGURI (...ma quanto ancora dovrò aspettare per questi due caffè???)
[#42]
dopo
Utente
..che ne dice di altre 3 sett per i cafè??..intorno alla 38 sett??!!!:)..

Ma Dottor Santoro, lei dice che è meglio fare il cesario per chi è sottoposto a cerchiaggio?

Il mio gine mi ha parlato della rimozione durante la visita...ma come??
[#43]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so dirLe nient'altro. Mi spiace. come sempre le decisioni terapeutiche spetaano ai Curanti.

Saluti.
[#44]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro...i cafè stavano quasi per arrivare sà?!!
Martedì 1 febb vado in bagno e ho delle perdite...panico(ero a 35 più 4) perchè mi riporta indietro ai gemelli...quando le perdite così indicavano una dilatazione di 3 cent già...inizio a dare i numeri e a pensare al peggio...mi dico che è pericoloso per la mia cervice, che possono sorgere dei danni ecc ecc...insomma non sono più in me...arrivo in ospedale tremante ..per fortuna c'era il mio ginecologo che mi visita in e mi dice collo morbido e pervio all'apice del dito...ma nn lo vuole togliere immediatamnete...decide di ricoverarmi e vedere..ma per la mia agitazione il tracciato è irregolare...c'è per colpa mia tachicardia fetale...mi ricovero..vado in stanza...dopo qualche ora altro tracciato..io sempre super agitata..tracciato irregolare..e l equipe sostiene che se continua così mi fanno il cesario...ma il mio gine mi conosce ed è sicuro che è per il mio stato di agitazione...il direttore cmq vuole togliermi il cerchiaggio e così la mattina successiva lo tolgo..non le dico il dolore...ma tutto passa no?!!...mi rifanno tracciati mattina e sera fino a ieri quando vengo dimessa e sono tornti tuti nella normalità...sono stata dimessa con la prerogativa di fare i tracciati per ora tutti i gg...
Domani sono a 37 sett...la valutazione finale è:
collo appianato del 10 per cento appena pervio all'apice del dito...cioè come sono arrivata così sono rimasta.

Sono risulata positiva all enterococco faecalis e e.coli ma con bassa carica batterica..una specilaizzand adopo la vista con il mio gine che doveva scappare in sala operatoria mi ha dato per lavarmi vidermina clx e ovuli sempre vidermina clx(per fortuna niente più Streptococco)...la mia domanda è...non è pericoloso usare ovuli con il collo"pervio"??....

Hanno fatto bene al togliermi il cerchiaggio vero?io ora sono più tranquilla ora...e per fortuna mi sono sottoposta a questo intervento altrimenti chissà....
Grazie!

[#45]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non mi posso esprimere, come sa, sulle terapie.
Credo che la scelta di rimuovere il cerchiaggio sia stata quella giusta, come giusta anche quella di rimandarla a casa, per evitarle ulteriori patemi d'animo.
Credo che il travaglio vero e proprio non tarderà ad arrivare (proabilmente in una o due settimane) ma ormai è cosa fatta. La gravidanza ha raggiunto un periodo di completa tranquillità per la maturazione polmonare del piccolo e questo deve assolutamente confortarLa.
Stia, quindi, serena ed attenda il corso naturale degli eventi con grande calma: ormai è tutto finito. Aspetti di vedere, ora, solo il suo piccolo (a proposito ma come si chiamerà????).
Che la Santa Madre Celeste sia, per Lei, la guida in quest'ultimo, breve, tratto della gravidanza.
Un consiglio? Si dedichi al corredino e stia serena!!!!

A risentirci dopo il parto.

Sono con Lei.

Un affettuoso abbraccio.
[#46]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottor Santoro...le sue parole, i suoi consigli, sono stati per me di fondamentale importanza!Lei è un medico e un uomo eccezionale, con un grande cuore e umanità!..
Io sono qui!domani 38 settimane!:)..ora sono un pò più calma...i tracciati vanno bene ed è stato rilevata "attività contrattile"..chissà...i suoi cafè potrebbero arrivare fra un pò!!:)

Il piccolo si chiamerà Samuele( il cui significato è"Dio ha ascoltato")..mi commuovo solo a scriverlo!

A presto Dottore
Un affettuoso abbraccio
[#47]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro...volevo scriverle finalmente una bella notizia!!!

Il 5 Marzo è nato il mio amore!a quasi 41 sett!! e tolto cerchiaggio a 36!!chi l avrebbe mai detto!...questi cafè sono finlamente pronti...ma io avrò come ora sempre bisogno di Lei e dei suoi preziossissimi consigli

Il parto è stato un pò faticoso e difficile...il bimbo pesava alla nascita 4100 ma alla fine posso ritenermi fortunata perchè è durato relativamente poco..6 ore in tutto...ma i dolori sono giunti dopo e ne porto anocra le conseguenze...ho il controllo a maggio perchè il mio gine è fuori ma nel frattempo ho dei veri dolori che potrei definire anche peggio di quelli del parto....
Ho bruciore continuo per come li sento io dei taglietti alla punto dell ano in corrispondenza con quella parte che separa appunto l ano e la vagina....esce anche un pò di sangue quando vado di corpo e non le dico il dolore...metto un pomata che realtà non ha fatto nulla (proktis-M)...non so se sono ragadi o emorroidi fatto sta che ho dolore costante in piedi e seduta..
Poi ho anche prurito e un pò di bruciore alla vagina e sto mettendo una crema che avevo in casa e avevo utilizzato falvin..insomma non sto messa prprio benissimo:) Grazie Dottore!
[#48]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ma che bella notizia!
Finalmente Samuele è arrivato a dare gioia e felicità (e qualche piccolo "regalino" indesiderato, come le notti insonni) a questa battagliera neo-mamma ed a questo neo-papà, ora molto più indaffarato!!
Me ne felicito e rallegro con Voi.
E' davvero una splendida notizia.
E che bimbo!! 4.100 gr è già cresciuto....quasi pronto per l'asilo!!!
Ed il travaglio non è stato nenanche molto lungo, poi. Complimenti!!
Come ha visto, il cerchiaggio non è stato assolutamente un ostacolo al parto vaginale.
Ora, ovviamente, la gavidanza ed il passaggio di Samuele nel canale del parto hanno determinato una serie di piccole ma fastidiosissime patologie a livello vaginale ed anale che Le danno i tormenti.
A livello vaginale, esegua un tampone dopo aver sospeso ogni terapia per almeno 5 giorni.
Utilizzerà, poi, farmaci specifici con maggiore possibilità di combattere questi suoi problemi.
Per i fastidi a livello rettale, anzitutto provi ad avere feci un pò più morbide ed una evacuazione più regolare con supposte di glicerina o clisterini, associati all'uso di lassativi di massa a base di Psyllium. Vi sono creme più potenti per l'uso anale, a base di antibiotici locali, innocui in allattamento ma non possiamo fare nomi commerciali.

Infine che dirLe?
La costanza, la tenacia, la perseveranza sono state premiate.
Lo saranno, ora, tutti i giorni con le mille e mille piccole espressioni del viso di Samuele, con le sue mille e mille mossette e moine...
Le augurai già tempo fa l'intercessione per la Sua famiglia della Santa Vergine, Madre Celeste. Lo rifaccio ora, visto che la famiglia è...aumentata.

Aspetto i due caffè, ovviamente, quando verrò in terra di Bari, dove, peraltro, ho già molte amicizie (fra mie pazienti, parenti della mia Caposala che hanno partorito con me o che sono state da me operate, mie pazienti virtuali e Colleghi a me molto cari) e conoscenze.

Ad majora!!
[#49]
dopo
Utente
Un GRAZIE SPECIALE per una persona e un medico SPECIALE!...grazie per le sue bellissime parole che scaldono il cuore...grazie per il suo sostegno in tutti questi mesi fatti di alti e bassi, di lacrime, sofferenza, paure ma anche di tante conquiste, gioie..la più grande è qui tra le mie braccia e ogn volta che lo guardo mi rendo conto del grande miracolo che Dio mi ha concesso e mi commuovo!...
Spero sinceramente di poterla incontrare sia in terra di Bari o chissà anche a Solofra!:)...e si ricordi che Le spettano due cafè!!!i più speciali che abbia mai offerto!

Ieri mi arrivato il ciclo e ho ancora dei forti fastidi..aspetto con ansia la visita...

Mi Scusi Dottore ma avrei un altro quesito...è normale avere dei dolori durante i rapporti?cioè ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti

[#50]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I primi cicli dopo un parto sono sempre un pò particolari. A chi più abbondanti a chi meno, a chi con dolori a chi no.

Come pure i primi rapporti. Spesso sono difficoltosi per mancanza di lubrificazione vaginale: il clima ormonale fatto di un "mare" di steroidi placentari, è un ricordo per il collo uterino e la vagina e questo si ripercutoe sul fluor vaginale in senso negativo. Usi, perciò, dei lubrificanti idratanti ogni giorno, indipendentemente dal rapporto.
Utilissimi i preparati che contengano acido jaluronico.
Può chiedere in farmacia; ce ne sono centinaia!!!

Infine non dimentichi nè trascuri il discorso sulla contraccezione post-partum ed in allattamento!!

Quante mie pazienti pensavano di essere in amenorrea o in anomalie del ciclo da allattamento, mentre, invece, erano di nuovo in gravidanza!!!
Ne parli col collega curante.

Di nuovo auguri ed un grazie di cuore per le belle parole.
[#51]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro...sono di nuovo qui a scriverle per un Suo prezioso parere...

Avrei dovuto avere il ciclo Giovedì 6 Ottobre...ad oggi ancora niente....
Da quando mi è tornato il ciclo si è presentato molto regolare..ogni 30 gg...questo mese invece no.
La cosa strana è che la settimana scorsa prima della presunta data ho avuto per 2-3 gg dolori all pancia come se mi stesse arrivando il ciclo ma nulla...Sono molto preoccpata(come il mio solito)...cosa mi consiglia di fare?
Io e Mio marito abbiamo iniziato ad avere rapporti..lui a detta sua è tranquillo dal punto di vista di un'eventuale gravidanza...può essere attribuito ad uno squilibrio ormonale...
Grazie Doc attendo Sue...Buona Domenica!!
[#52]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro,
Ieri per togliermi ogni dubbio ho eseguito un test di gravidanza risultato negativo....
[#53]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ora non deve far altro che attendere il flusso.

Saluti
[#54]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro è da molto che nn scrivo! Il mio miracolo oggi ha 19 mesi ed un Amore!! ogni giorno lo guardo e nn credo ancora che sia finalmente con noi...

Le scrivo per un mio "problema" che sto avendo da parecchi mesi e che prima attribuivo ad altro o nn collegavo al ciclo. Prima delle mestruazioni (qualche giorno prima) mi viene un forte mal di stomaco e diarrea . All inizio pensavo fosse colite, viurs o quant'altro ma nn può essere un caso che mi venga sempre 2-3 gorni prima del ciclo. Mi devo preoccupare? Sono consapevole che nn è cosa buona cercare su Internet ma l ho fatto e mi è venuta l'ansia....si parla di endometriosi o anche peggio...può essere semplicemente gastrite o la mia l alimentazione nn prprio equilibrata e sana o un pò di stress a causare tutto ciò? Grazie Dottore! a presto!