Risultato beta hcg

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni. Vi scrivo perchè da qualche giorno ho scoperto di essere in dolce attesa, ma dopo aver eseguito il test del beta hcg il valore mi ha un po' preoccupata...
L ultima mestruazione è iniziata il 20.04
ho eseguito l' esame del beta il giorno 28.05 (ovvero alla 5^settimana di gravidanza e alla 3^dal concepimento) e il valore rilevato è di 1690.
Considerando che l ovulazione ipotetica è avvenuta il 03.5 e che cè stato un rapporto non protetto il 04.5, sono praticamente sicura che la data di concepimento coincida con il 04.5.(avendo anche un ciclo mestruale regolare)
Ora mi chiedo se quel valore non sia pero' troppo basso...
Attendo vs. cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No,non è basso, ma deve dare importanza al prossimo prelievo che dovrà fare dopo 7 giorni, sarà quello il valore importante

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.re!Mi ha ridato speranza!

Mi chiedevo...la tabella dei valori beta riporta per la 3^settimana di CONCEPIMENTO un oscillazione tra 330 e 10.000...comè possibile questo divario ?Da cosa dipende?forse da fisico a fisico ?

Un valore piu' alto è sinonimo di maggior sicurezza di poter proseguire la gravidanza?o è ininfluente?
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In primo luogo ogni laboratorio ha dei range diversi, inoltre questo valore di partenza è ottimo, però sarà fondamentale l'incremento.
Anche se il primo valore fosse stato 10000 ed il valore successivo dopo sette giorni 15000, pur partendo da valore elevato l'aumento non sarebbe stato buono, quindi tanta pazienza ed auguri
[#4]
dopo
Utente
ah..capisco!!! Bene!!! allora non ci resta che attendere ancora qualche giorno per ripeter l' esame!!
Grazie infinite...la terro' informata ;)
[#5]
dopo
Utente
Nel frattempo vorrei chiederLe in merito alla Folina...in che momento della giornata è meglio assumerla?

In un esame del sangue eseguito 25gg fa circa avevo il valore dei S-FOLATI (è l acido folico giusto?) oltre il limite, ovvero 15.9 (perchè mensilmente stavo gia' assumento Lederfolin in abbinata a Benexol per una cura ai capelli)
A suo avviso è bene comunque che inizi ad assumere Folina 1v/gg o il mio valore è gia' alto ?

Grazie ancora!
[#6]
dopo
Utente
altra cosa che volevo chiederle ....stavo utilizzando (Sempre per la cura ai capelli) la lozione Locoidon. Secondo Lei è tranquillo continuarne l uso durante la gravidanza ? (1-2 v/settimana)
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Assuma tranquillamente la Folina da 5 e non sbaglia; può continuare l'uso locale di Locoidon
[#8]
dopo
Utente
- la Folina in che momento della giornata è meglio assumerla?

- a suo avviso, se una gravidanza procede senza particolari problemi, al 5-6 mese è fattibile intraprendere un volo di circa 11 ore (con scalo a metà viaggio) ?

Grazie mille per la disponibilità!!!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re,
stamattina ho ripetuto le beta

si puo' dire che danno buone speranze..giusto ? :))
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le Beta stanno crescendo bene, la folina la può assumere quando vuole. Per il discorso viaggio mi sembra una decisione prematura, ma comunque così lungo lo eviterei
[#11]
dopo
Utente
Viaggio: il fatto è che è già stato prenotato...3 mesi fa...!!!
quindi... mi chiedevo se era già da disdire..od eventualmente si potrebbe anche valutare...

grazie mille per la disponibilità!!!
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si può valutare tutto, il consiglio era solo x non rischiare
[#13]
dopo
Utente
Già ha ragione...
intanto vediamo come procede la gravidanza (giovedì ho la prima visita ginecologica)...e poi valuteremo il tutto!
Grazie ancora!
[#14]
dopo
Utente
Ieri ho fatto la prima visita ginecologica..sembrerebbe tutto ok, il collo dell utero è ben chiuso.
A breve faro' la prima ecografia per confermare (speriamo)il tutto!

Nel frattempo vorrei chiederLe un parere:
Secondo Lei puo' esser in qulche modo rischioso/dannoso assumere 200mg di zinco (Zinco idi solfato) 1v/ settimana?
(sempre per la cura ai capelli che stavo facendo)
è una quantità troppo elevata ?

grazie mille e Le faro' sapere gli esiti della prima eco!

B giornata!
[#15]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse farei una cura così dopo la 12° settimana
[#16]
dopo
Utente
ok, grazie mille!
Oggi(8+0) ho fatto la prima ecografia!
Il tutto sembrerebbe regolare
Misura del piccolo 1,3cm e della camera gestazionale di 2,77!(secondo l ecografia ridatata a 7+4)

direi che per ora ci siamo :)
[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Andiamo avanti sereni
[#18]
dopo
Utente
Nell ultima settimana ho iniziato ad avere fastidi..non nausee..ma acidità..piu' o meno forte..a seconda dei gg..

Leggevo che il bicarbonato puo' esser usato come metodo naturale..Lei lo consiglia ?
magari da prender solo nei gg "peggiori" ?
Va preso dopo i pasti ?

Grazie mille nuovamente!
[#19]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il bicarbonato lo può prenderlo quando vuole, anche al bisogno
[#20]
dopo
Utente
Fortunatamente da un paio di gg..l acidità sembra essersi attenuata da sola...incrocio le dita ! :)

Volevo anche chiederLe, visto che non sono risultata immune alla toxoplasmosi, è sufficiente lavare le verdure lasciandole qualche ora in "ammollo" con il BICARBONATO ?
cè chi sostiene non sia sufficiente e serva l' AMUCHINA..Lei che ne pensa?

grazie mille nuovamente per la disponibilità e cortesia !!!
[#21]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Acqua e bicarbonato è più che sufficiente
[#22]
dopo
Utente
Perfetto! Grazie mille dott.re!!

Nel frattempo...ieri sera abbiam fatto un salto al p.soccorso..perchè mi son accorta di piccole perdite rosate...fortunatamente dall eco interna che mi han fatto risultava tutto regolare..sia il battito che la crescita(ora misura 2.59cm)

mi ha detto che la causa potrebbe esser stata l impianto..o un infezione vaginale (oggi ho ritirato l urinocultura e non è risultato nessuna infezione)
lei che ne pensa?puo' esser dovuto anche da stanchezza?

Grazie mille nuovamente!!
[#23]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penserei ad un pò di stanchezza, per cui dia retta a questi segnali e si riposi
[#24]
dopo
Utente
Fortunatamente le perdite son comparse solo domenica sera..ieri e oggi..a riposo...non ho visto niente di strano!
Continuero' cmq, se pur nella normale attivita', a ricordarmi di non "strafare" ;o)

Grazie mille di nuovo!!!
[#25]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' fondamentale, auguri
[#26]
dopo
Utente
Grazie di nuovo! La terro' aggiornata sui successivi sviluppi !
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dott.re
volevo informarla che ieri a 12+2 settimane ho fatto l ecografia!
il piccolo misura 5.3cm e tutto sembra essere regolare!

Nel frattempo mi son comparse due chiazze rossastre esternamente, sulle grandi labbra..
ho iniziato ad usare esclusivamente biancheria di cotone non colorata e abolire i detergenti intimi. Il rossore sembra essersi un po alleviato..ma la macchia rimane ancora grandina! una misura circa 3/4cm di lunghezza per 2cm di larghezza..l altra è piu piccola.
cosa potrebbe essere?

[#28]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Potrebbe essere un fatto irritativo locale o una micosi esterna, in ogni caso non rischiosa x la gravidanza
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dott.re
Le volevo chiedere nuovamente un parere in merito ad un viaggio già prenotato i primi mesi dell'anno..ovvero il viaggio di nozze!

Partenza a meta' settembre..quindi ..a cavallo tra il 5° e 6° mese di gravidanza.
Un volo aereo, in andata di 6ore, sosta per 3notti e poi altre 5 ore fino alla meta fissata:Seychelles.
Al rientro il volo è sempre di 5ore, poi scalo per cambio aeromobile e altre 6ore fino a casa.
Secondo Lei se la gravidanza non segnala problemi ..puo' essere comunque fattibile?
Le premetto che io mi sento favorevole a questo viaggio! :)
[#30]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se sta bene perchè no; l'unica cosa che consiglio alle mie pazienti è che vi sia una struttura ospedaliera nei pressi del luogo di vacanza, saluti
[#31]
dopo
Utente
Grazie infinite dott.re ;o)
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re!
eccomi qui alla 27+4 settimana di gravidanza..e tutto sembra procedere regolare.
Volevo pero' chiederle un parere..da qualche giorno avverto dei fastidi al basso ventre..una sorta di dolori pre mestruali ma in forma molto leggera...
Sono comunque normali contrazioni ?o devo fare qualcosa in particolare?o assumere qualcosa?
(la mia ginecologa mi parlava del Buscopan da assumere in caso di irrigidimento dei muscoli...pero' a me non sembra di sentire particolari tensioni..se non questi fastidi..)
Vedro' la mia ginecologa tra una decina di gg..ma nel frattempo volevo capire se posso star tranquilla.

grazie!
[#33]
dopo
Utente
dimenticavo.. nell'ultima visita ginecologica mi aveva detto di avere il collo dell'utero chiuso ma non perfettamente conico.
Saluti.
[#34]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che se vuole assumere del Buscopan problemi non ve ne sono; se vi è una piccola modificazione del collo dell'utero è importante vedere se tale condizione è progressiva o stabile, e questo lo vedrà alla prossima visita
[#35]
dopo
Utente
Buonasera dott.re
dalla visita ginecologica non sembrano esserci stati variazioni nell utero..risulta ancora ben chiuso.(anche se la ginecologa dice che non è ben conico...e questo me lo dice da qualche mese a questa parte)
Eppure continuo ad avvertire.... anche se non tutti i giorni..dei dolori al basso ventre (mi sembra in coincidenza delle ovaie) tipo simili dolori mestruali...ma che rimangono in una soglia di fastidio e non troppo dolorosi..accompagnati da una sensazione strana alle gambe...un senso di dolore ...leggero...
Il fatto è che solitamente questo tipo di sintomi mi son comparsi durante la notte...o di sera..mentre son tranquilla in divano...e non mentre sto facendo qualche movimento o sforzo...
secondo Lei son le contrazioni di Braxton ?a suo avviso c'è qualcosa da fare per rimediare ...o son "normali" nel percorso della gravidanza..e devo solo attendere che passino da sole?

Grazie mille!
oggi sono a 29+2settimane
[#36]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono un quadro normalissimo, chiaramente il tutto confortato dal riscontro della visita