Possibile gravidanza

Salve
,sono una ragazza di 19 anni che sta avendo da poco le prime esperienze sessuali.
Mi chiedevo se fosse possibile rimanere incinta senza una penetrazione completa,sono ancora vergine ma con il mio ragazzo abbiamo provato a masturbarci senza usare il profilattico e il pene e' venuto a contatto con la vagina,nella parte piu' esterna,anche se non l'ha penetrata completamente e non c'e' neppure stata eiaculazione.
Su internet trovo spesso pareri discordanti,molti dicono sia possibile che venga rilasciato liquido spermatico seppur in quantita' minime che puo' risalire fino alle ovaie,altri dicono che e' impossibile senza una penetrazione completa,oppure che sia possibile anche igravidare masturbando con le dita che magari hanno residui di sperma...Spero possiate togliermi questo dubbio, il prima possibile andro' dal mio ginecologo di persona.E' la mia prima volta e spero di non esser rimasta incinta
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Da quanto riferisce non credo assolutamente che possa essere incinta.
In ogni caso è bene iniziare l'attività sessuale con consapevolezza e informazioni adeguate, anche per viverla con serenità e maturità, senza traumi. Un buon ginecologo può assolvere pure a questo compito, anche se mi auguro che in futuro si inizino serie campagne di educazione sessuale.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli