Ecografia 27 settimane

Buongiorno,sono gentilmente a richiedervi un parere sul referto dell'ecografia effettuata ieri.
Sono alla 27 settimana di gravidanza,la gravidanza è stata ottenuta da una fecondazione assistita (icsi) e specifico che durante la morfologica alla 21 settimana mi è stato riscontrato il funicolo a due vasi,ma sono state escluse altre malformazioni da una morfologica di secondo livello con ecocardiografia.
Il referto della visita+ecografia di ieri è il seguente:
"utero limiti inferiori subcontratto,stipsi,CA 50°percentile,s/d ombelicale nn(s/d 3.28,CA 221,4). Che cosa significa e che cosa comporta un utero ai limiti inferiori? Nei referti precedenti c'è stato sempre scritto utero corrispondente. Il flusso dell'arteria ombelicale è corretto per quest'epoca gestazionale? A 21 settimane era s/d 4.2.,ora mi sembra diminuito.... E la circonferenza addominale è corretta per l'epoca gestazionale?
Vi ringrazio infinitamente fin da ora,cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, porti questa ecografia dal suo ginecologo, il bambino sembra un po' più piccolo dell'epoca gestazionale, ma non sarebbe serio verso questa gravidanza preziosa, andare oltre nel consulto on line.

Auguri
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.ssa Blefari,
l'ecografia di cui sopra è stata effettuata proprio dalla mia ginecologa che mi ha fissato il prossimo controllo tra un mese. Ho scritto qui perchè volevo gentilmente sapere il parere di altri dottori.Perchè mi dice che sembra un po' più piccolo dell'epoca gestazionale? Io sapevo che il 50°percentile rientrava nella normalità...
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora un utero ai limiti inferiori della norma e subcontratto, mi fanno immaginare due cose o che il feto sia un po' più piccolo o che il liquido amniotico sia un pochino meno, ambedue i casi si vedono spesso nelle gravidanze ICSI, altro motivo è che, stranamente per l'epoca gestazionale, il feto sia davvero più piccolo della sua età presunta.

Un utero subcontratto andrebbe visto in visita e, se la ginecologa non le ha detto nulla, vuol dire che è nella norma.
La stipsi, in gravidanza si risolve bevendo molto, certo ci sono mille prodotti, ma il migliore è ancora l'acqua.

Quanto al flusso delle arterie e della CA, mi pare un bel bambino.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Blefari,
la ringrazio come sempre per la sua risposta!Il liquido amniotico è stato controllato ed è di quantità normale. Quindi.....se la bambina è in linea con la sua epoca gestazionale e il liquido amniotico è normale....perchè l'utero risulta ai limiti inferiori? Alla settimana 24+3 ho fatto un controllo in pronto soccorso per delle contrazioni e sul referto mi hanno scritto utero conforme all'epoca gestazionale,mi azzardo a chiederle se per caso può non essere stata corretta la misurazione fatta dalla mia ginecologa lunedì visto che l'utero era anche contratto....
Io sono di costituzione magra e ho l'addome muscolarmente ben sviluppato....può essere per caso dovuto a questo il fatto che ho la pancia piccola per la mia epoca gestazionale?
La ringrazio infinitamente come sempre!
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Certo Signora la sua altezza e il suo peso influiscono sulla grandezza del "pancione", visto da fuori, mentre l'utero cresce come in qualunque altra donna, seguendo l'epoca gestazionale.

Spero che le misure prese siano sempre state corrette e non ho motivo di dubitarne.
A quest'epoca si può già stimare il peso della bambina, questo lo deve chiedere alla ginecologa e farselo dire, come pure deve farsi dire se l'epoca gestazionale calcolata ecograficamente coincide con quella anamnestica.

Se è tutto nella norma, comunque è nella media, stia tranquilla, dovrà convivere con un utero un pochino doloroso di tanto in tanto perchè subcontratto, ma darà alla luce una bella bimba.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dott.ssa Blefari,
la ringrazio come sempre per la sua disponibilità. Cosa mi consiglia di fare a questo punto? Aspetto l'ecografia di accrescimento fissata per il 17 aprile oppure fisso una visita prima per monitorare la situazione?
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, il mio compito on line è quello di dare una consulenza, senza per altro vederla.
Comunque io stessa sarei più serena con un controllo prima del 17 aprile, non per timori strani, ma perchè seguendo tante gravidanze ICSI, so quanto siano preziose e non vale la pena avere dei dubbi.
Una rassicurazione in più è meglio che non vivere col patema.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Blefari,
ieri sera avevo dolori alla pancia,quindi un po' per paura e un po' per ansia sono andata a fare una visita al p.s. dell'ospedale dove partorirò. Ho trovato una ginecologa davvero gentile che oltre a farmi la visita,mi ha fatto un ecografia con calcolo della biometria fetale. Le scrivo il referto di seguito:

"Genitali esterni da nullipara senza perdite ematiche,collo posteriore chiuso conservato, utero di volume corrispondente soffice, MAF percepiti.
Feto unico in presentazione podalica dotato di MAF,BCF presente ritmico,L.A. regolare,placenta normalmente inserita,BDP 71mm,CC 267mm,CA 227mm,FL 54mm. Cervicometria mm40. Biometria fetale nella norma per l'epoca di amenorrea. Stipsi. Gravidanza 27 sett.in normale evoluzione."

Come le sembra questo referto?
La ringrazio fin da ora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Mi sembra perfetto e sono contenta per lei1

Auguri di buona giornata
Dott.ssa Silvia Blefari