Esito urografia perfusionale

Mio padre ( 76 anni ) ha fatto una urografia endovenosa a seguito di perdita di sangue durante la minzione ( generalmente queste perdite durano dai 2 ai 4 giorni ogni un paio di mesi ) . Di seguito l'esito :
RX ADDOME DIRETTO CON TOMOGRAFIA DEI RENI
Reni in sede abituale normali per dimensioni e contorni . Non evidenti immagini radiopache a significato litiasico in corrispondenza dei reni e del presunto decorso degli ureteri .

RX UROGRAFIA PERFUSIONALE
Pronta comparsa dell'urina radiopaca nelle cavità calico-pieliche di entrambi i lati che sono normali per morfologia e funzionalità .
Ureteri regolari per calibro e decorso sino allo sbocco in vescica .
Vescica tondeggiante con contorni ondulati e pluriciclici come per vescica da sforzo con discrete impronte estrinseche a genesi prostatica nel corrispondente pavimento .
In corrispondenza della parete laterale dx della vescica si riconosce formazione aggettante nel lume tondeggiante a contorni ondulati e pluriciclici del diametro massimo di 2 cm circa .
La fase minzionale è tecnicamente assai limitata per le condizioni del paziente e dimostrano normale morfologia dell'uretra anteriore e posteriore .
La vescica si vuota completamente con la minzione .
Utile valutazione Urologica .

Siccome la visita dall'urologo è fissata tra una settimana volevo sapere anticipatamente qualche cosa perchè sono preoccupata . Grazie mille
[#1]
Dr. Pietro Augusto Mastrangelo Urologo 11 1
Gentile signora, in questi casi si rende necessaria una cistoscopia per accertare la natura della formazione vescicale che viene segnalata all' urografia. Qualora si trattasse di una neoformazione papillare della parete vescicale basterà semplicemente l' asportazione della stessa per via endoscopica.
Cordiali saluti.

Dr. Pietro A. Mastrangelo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , è stato celere ed esauriente .