E' gravidanza?

Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente delle informazioni ad un dottore ginecologo. Grazie

Dopo rapporto con la mia ragazza abbiamo notato la rottura del preservativo, quindi l'eiaculazione è avvenuta all'interno, lei ha concluso le mestruazioni da 3 o 4 giorni e quindi dovremmo essere nel periodo di bassa fertilità, mi sbaglio? Vorrei un consiglio, non mi è mai capitato, è necessaria la NORLEVO? Lei mi ha detto che dovrebbe avere il ciclo lungo in questo mese, quindi circa 30 giorni.

In attesa, porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Amidani Ginecologo 7
Buongiorno,
la contraccezione post coitale (es. Norlevo) va assunta entro 72 ore dal rapporto a rischio perchè abbia l'efficacia prevista dalla casa farmaceutica.
Il periodo post mestruale, quello nel quale lei dice di aver avuto il rapporto, è teoricamente a basso rischio, ma nessuno al mondo potrebbe darvi la massima certezza.
Vi consiglio di parlare con uno specialista, ad esempio rivolgendovi al vostro Consultorio di zona, per avere tutte le informazioni utili a decidere, quanto prima, cosa fare. La contraccezione post coitale non è esente da rischi e quindi va pensata con molta attenzione. E' fondamentale che vi siano ben chiariti i possibili rischi.
Cortesi saluti

Dr. Maurizio AMIDANI
Specialista In Ginecologia e Ostetricia
Ospedale "G. Salvini" Garbagnate Milanese - Milano

[#2]
dopo
Utente
ho capito. La guardia medica ha sconsigliato la norlevo per via degli effetti collaterali fastidiosi... io sono in dubbio.

La Ringrazio, esiste una casistica di gravidanze avvenute nel periodo post mestruale? (%)

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Amidani Ginecologo 7
Buongiorno,
innanzitutto non sono daccordo, dal punto di vista professionale, sul consigliare o sconsigliare, come nel vostro caso, l'utilizzo di questo farmaco, il compito del medico è quello di informare correttamente cercando di dare il maggior numero di risposte possibili (possibilmente corrette dal punto di vista scientifico). Spetta alla coppia, conscia dei rischi e dei benefici, decidere cosa è meglio per sé.
Non esiste, a mia conoscenza invece, una casistica delle gravidanze "post mestruali".
cortesi saluti.