Cistite / calcoli ????

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni. circa 3 anni fa ho avuto un bruttissimo caso di candidosi in seguito ad una terapia antibiotica. Ho dovuto combatterla per parecchio tempo prima di debbellarla ma da allora saltuariamente ho sempre presentato fastidi e bruciori nella minizione,pesantezza della vescica che si sono sempre risolti in maniera autonoma ma che puntualmente si ripresentavano (non in coincidenza di determinati eventi come rapporti sessuali..etc..) CIrca un mese fa però dopo essere stata male fisicamente per una gastroenterite mi si è presentata una brutta cistite (forse a causa di un abbassamento delle difese immunitarie) Mi faccio subito prescrivedere le analisi delle urine e un tampone vaginale e nell'attesa mi curo con antinfiammatori per alleviare il dolore. Il tampone vaginale risulta ok. Nelle analisi delle urine vi erano leucociti a tappeto (500) - ph 6.5. L'urinocultura a causa di un errore del centro analisi non era stata effettuata. A causa del dolore ho dovuto prendere un monuril nonostante non sapessi la causa della cistite (2 bustine a distanza di 24h l'una dall'altra). Dopo averle prese mi sento subito meglio ma dopo 6 giorni ricominciano i dolori.. questa volta + forti ma che si risolvono magicamente senza nessun farmaco dopo aver avuto una minzione molto dolorosa con presenza di alcune goccioline di sangue (come se avessi espulso qualcosa - infatti sentivo pungere nell'uretra). IN questo sesto giorno , in ogni caso, presa dalla paura avevo rifatto l'esame dell'urine e l'urinocultura. Risultano sempre leucociti a tappeto (500) e emoglobina +2 - ph 7.0 ma senza presenza di batteri.Il mio medico di famiglia mi ha ora prescritto l'ecografia di reni e surreni. Ma le mie domande sono : Questi leucociti a tappeto possono essere dovuti alla presenza d un eventuale calcoletto? se era una cistite ,come mai l'urino cultura è risultata negativa?PErchè il monuril ha fatto effetto se nel caso fosse stato un calcolo e quindi non una cistite batterica? Dopo 6 giorni poteva risultare ancora "attivo" il monuril nonostante i sintomi si fossero ripresentati e quindi far risultare l'urino cultura negativa? dopo questo episodio mi porto dietro sempre un leggero bruciore/formicolio sovrapubico con a volte pesantezza della vescica e una leggerissima tensione alla gamba destra con formicolio sotto al piede.Da cosa può dipendere? Può dipendere da una problema muscolare o di nervi? Cosa mi consigliate di effettuare prima? una visita ginecologica o urologica? Vi ringrazio in anticipo . Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

basta continuare a fare ipotesi diagnostiche sulle varie e possibili cause del suo problema urologico.

Segua l'indicazione clinica già ricevuta e faccia una completa ed accurata ecografia delle vie urinarie e poi consulti, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto urologo in carne ed ossa.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questi problemi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/