Utente 155XXX
Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni
a cui è stato riscontrato l'anno scorso un glaucoma ad angolo stretto, da entrambi gli occhi.
Mia madre ha il glaucoma e grazie ad una ordinaria visita oculistica mi hanno rilevato la pressione oculare molto alta.
A seguito di altre misurazioni ed altri esami mi è stato diagnosticato il glaucoma.
Ad oggi non ho nessuno danno al campo visivo. Sto usando da circa 8 mesi timoptol 2 volte al giorno e la mia pressione oculare è stabile sui 16- 17
Il professore che mi segue (privatamente) mi ha consigliato un'operazione di Iridectomia per prevenire eventuali danni che potrebbero nascere con un attacco di glaucoma acuto. Mi ha precisato che potrebbe non accadere mai, ma, vista l'insorgenza della malattia in età ancora giovane, mi ha consigliato senza fretta, questo intervento.
Ma questo intervento non posso permettermelo privatamente e il professore mi ha detto chiaramente che se dovessi andare nell'ospedale dove lui è primario, non mi potrebbe garantire la sua presenza durante l'intervento.E se mi opera chiunque altro non devo poi lamentarmi se qualcosa è andato storto.
Ora.. questo arrogante professore è un esperto nel settore,ha in cura mia madre per lo stesso problema e tutta la famiglia per normali visite di routine e io mi fido.
Ma non mi ha informato sui rschi dell'operazione (che rischio c'e' che non riesca l'intervento? risolve definitivamente il rischio che il glaucoma si acutizzi,o dovrà essere rifatto in futuro?c'e' la possibilità che si arrechi danno ai miei occhi?)
Visto che ho 33 anni e dovrò curarmi per il resto della mia vita,quali sono gli esami che posso farmi mutuare?(tonometria,campo visivo,prova di carico?)
Posso chiedervi a Torino il nome di 2 o 3 esperti sul glaucoma che operano presso strutture ospedaliere a cui eventualmente posso rivolgermi per questa operazione?
Il glaucoma come il mio (da entrambi gli occhi ad angolo stretto ma senza danni al campo visivo) mi dà un punteggio per l'invalidità civile?
grazie in anticipo.
[#1] dopo  
Dr. Luigi Marino
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
Prenota una visita specialistica
iridotomia ND YAG laser e' una indicazione certa
per il glaucoma ad angolo stretto
in regione lombardia è a carico SSR